Il sindaco di Taranto ritira le dimissioni: “Non firmo l'accordo sull'Ilva, basta scelte dall'alto”
Il sindaco di Taranto, M., sta per recarsi a Roma per rappresentare la sua città in un incontro con il ministro. Ha annunciato che non firmerà l'accordo di programma attuale perché non lo ritiene soddisfacente ebecause non risponde alle esigenze della città. Ha anche ringraziato gli altri rappresentanti degli enti territoriali per il loro sostegno.
Il sindaco ha inoltre dichiarato che presenterà un piano per ridurre drasticamente i livelli di inquinamento e per la decarbonizzazione dell'ex area industriale di Taranto. Ha affermato che non si può più accettare che la città sia trattata come una “zona di sacrificio” e che la salute e l'ambiente non possono essere sacrificati per interessi economici.
Ha anche criticato coloro che sostengono che il sindaco possa chiudere il siderurgico, dicendo che non è vero e che ci sono funzioni e responsabilità diverse assegnate a governo, regioni e comuni.
Il sindaco ha inoltre Raccontato di aversegli dimesso il giorno prima a causa delle intimidazioni e delle offese ricevute, ma di aver poi ritirato le dimissioni dopo aver ricevuto l'appello delle forze sane della città a reagire e a far sentire la loro voce. Ha affermato di essere più convinto e motivato di prima e di essere pronto a onorare il mandato che gli è stato affidato dai tarantini.
