Il vento sfoglia il Vangelo sulla bara di Papa Francesco
Durante i funerali di Papa Francesco in Piazza San Pietro, un dettaglio ha attirato l'attenzione di tutti i presenti: il vento ha sfogliato le pagine del Vangelo aperto sulla bara del pontefice, richiamando alla memoria un episodio analogo avvenuto vent'anni prima.
Il movimento del Vangelo sulla bara di Papa Francesco è stato notato proprio mentre si svolgeva la liturgia funebre, in un momento in cui risuonavano i canti delle suppliche delle Chiese cattoliche orientali. Questo evento ha inevitabilmente ricordato il funerale di Papa Giovanni Paolo II, celebrato l'8 aprile 2005, quando un vento simile aveva sfogliato il Vangelo posto sulla bara, gesto che venne allora interpretato da molti come un segno simbolico.
Nel caso delle esequie di Papa Francesco, il vento ha nuovamente colpito il Vangelo mentre era aperto sulla bara di legno chiaro, priva di ornamenti preziosi, in linea con lo stile sobrio scelto dal pontefice. La scena si è svolta sotto lo sguardo dei fedeli e delle autorità presenti, rappresentando uno dei momenti più distintivi della cerimonia.
