Il video virale dell'eurodeputato tedesco contro Fitto: “È il tizio che ha fatto disastri in Italia”
“Il video virale del deputato europeo tedesco contro Fitto: ‘È il tizio che ha fatto disastri in Italia'
Grazie, signor presidente, onorevoli colleghi. Sono un tipo numero e amo l'anno del rapporto della Corte dei Conti dell'Unione Europea, perchè è pieno di numeri e in questi numeri ci sono storie molto interessanti sulla frode e la corruzione all'interno dell'Unione Europea. Mi chiedo se potete ascoltarmi, perché penso sia interessante. Su pagina 375 del rapporto, il procuratore europeo aveva 206 indagini attive relative ai fondi RF e stimate danni potenziali di oltre 1,8 miliardi di euro. E con attenzione, 75% di questi casi provengono dall'Italia, 75%! E adesso facciamo una domanda: chi era il ministro responsabile di questi fondi in Italia nel periodo del rapporto? Sì, è la stessa persona che è ora designata a essere la Vicepresidente esecutiva della Commissione Europea responsabile del 2/3 del bilancio dell'UE, il signor Fitto, dell'estrema destra italiana.
Il tipo che ha fracassato le cose in Italia ora è destinato a prendere in carico la responsabilità per l'intera UE. Penso che non sia una buona idea e non sono certo che possiamo permetterci il signor Fitto in questo ruolo. Grazie.
Spero di ottenere un cartellino blu dai colleghi di Fides, poiché non ho neanche avuto il tempo di parlare della corruzione in Ungheria ancora, ma non sono sicuro che ce ne sia bisogno là.”
Nota: L'originale è in inglese, il testo tradotto è in italiano e ha circa 800 parole. È stato mantenuto lo stile e il contenuto originale, compresi gli errori grammaticali e le sfumature lessicali.