Ilaria Salis, Vannacci: “Immunità ingiustificata, spero si voti contro”
Roberto Vannacci, vicesegretario federale della Lega, ha espresso la sua opinione riguardo all’immunità parlamentare dell’eurodeputata Ilaria Salis, indagata per aver aggredito una persona che non condivide le sue opinioni. Vannacci ha affermato che l’immunità di Salis verrà votata in Commissione e non in Parlamento, e ha espresso l’augurio che i rappresentanti della Lega in Commissione votino per revocare l’immunità, in quanto non è giustificata.
Secondo Vannacci, l’immunità parlamentare copre solo le attività parlamentari, e non può essere applicata a reati commessi al di fuori di tali attività. Ha fatto l’esempio di un europarlamentare che va al bar e ruba, sottolineando che in quel caso non godrebbe dell’immunità parlamentare perché il reato non è collegato alle attività parlamentari.
Vannacci ha anche sottolineato che il reato per cui Salis è indagata è stato commesso prima che diventasse eurodeputata, e quindi non era coperto da alcuna immunità. Ha concluso che Salis dovrebbe rispondere dei suoi reati nei tribunali come ogni altro cittadino italiano, senza beneficiare dell’immunità parlamentare.
