I recenti incendi a Los Angeles hanno lasciato un'ombra di devastazione sulla città, con almeno 5 morti, decine di feriti e 130.000 persone evacuate. Più di 10.000 edifici sono stati distrutti o sono a rischio, mentre 6.000 ettari di terreno sono stati bruciati. Le perdite economiche stimate ammontano a 50 milioni di dollari.
I focolai, quattro in totale, hanno colpito la città, con i residenti in fuga, case distrutte, attività chiuse e eventi legati al cinema sospesi. I vigili del fuoco stanno facendo fatica a contenere le fiamme, che hanno divorato la zona costiera di Pacific Palisades, definita “oasi di Hollywood” e la zona di Altadena, nella contea orientale.
Le immagini dell'incendio sono state diffuse su social media e in televisione, mostrando quartieri devastati e residenti in preda al panico. L'attore James Woods ha descritto la situazione come “un inferno”, mentre l'attrice Paris Hilton ha dichiarato di aver visto la sua casa distrutta in diretta televisiva. Altri celebrity come Mark Hamill, Ben Affleck, Bill Crystal, Mandy Moore e i loro figli sono stati costretti a evacuare.
La causa degli incendi è ancora sconosciuta, ma i vigili del fuoco di Los Angeles hanno dichiarato che potrebbe essere dovuta a una combinazione di fattori, tra cui il cambiamento climatico e l'aridità. Il vento forte in zona ha reso difficile il lavoro dei vigili del fuoco, che non dispongono di mezzi aerei antincendio, che devono essere noleggiati da società private.
La situazione è criticale, con la città di Los Angeles che ha chiesto aiuti al Governo Federale e al Pentagono. Nonostante gli sforzi per contenere l'incendio, la situazione rimane preoccupante e gli abitanti della città sono chiamati a proteggersi reciprocamente fino a quando non saranno domati gli incendi.
I residenti evacuati stanno cercando rifugio in altri luoghi della città, ma molti di loro sono preoccupati per la loro proprietà e le loro attività. La devastazione causata dagli incendi è “inimmaginabile”, come ha detto Paris Hilton, e molti stanno chiedendo come possa essere possibile che una città come Los Angeles, nota per la sua sicurezza e organizzazione, sia stata colpita da un evento così catastrofico.