INCIDENTE SHOCK: PULLMAN TRAVOLTO DA LASTRA DI MARMO PERSA DA TIR. CI SONO 38 MORTI
L'incidente più grave che si è verificato nel Brasile in più di 15 anni si è consumato sabato 21 dicembre nel sudest del paese, precisamente nello stato di Minas Gerais. Un tragico incidente stradale ha visto coinvolto un pullman che, dopo essere stato investito da una lastra di marmo caduta da un tir in transito, è stato incendiato, causando almeno 38 morti e ferendo diverse altre persone.
Il drammatico episodio è avvenuto sulla Autostrada che collega San Paolo a Vittoria de Conquista, nello stato di Bahia. Secondo la Polizia Federale, il pullman che era diretto verso sud stava percorrendo la strada when, d'improvviso, un grosso blocco di granito sarebbe caduto da un camion che transitava nel senso opposto. L'oggetto, di grosse dimensioni, ha colpito il pullman, facendolo esplodere in un incendio che si è presto diffuso.
Nonostante i vigili del fuoco siano intervenuti velocemente sul luogo, il numero delle vittime è stato terribile. Insieme all'autista del pullman e almeno un bambino, sono stati uccisi 36 passeggeri, mentre altri 9 sono stati feriti gravemente e ricoverati in ospedale.
Le autorità locali hanno confermato il bilancio delle vittime e hanno condotto un'indagine per stabilire le circostanze dell'incidente. I sopravvissuti dell'incidente hanno riferito di avere visto l'autostrada ostruita da una gran quantità di materiale, prima dell'impatto fatale.
L'incidente ha suscitato profonde emozioni nella popolazione locale e in tutta la nazione. Molti cittadini hanno espresso solidarietà con le famiglie delle vittime e hanno offerto sostegno e preghiere per il loro recupero.
Questo è il peggiore sinistro stradale accaduto nel Brasile dal 2007 e rappresenta un'altra drammatica verifica del bisogno di aumentare la sicurezza sulla strada in Brasile.