Incontrare l'ex (anche per caso) suscita sempre emozioni? La risposta dello psicologo
in , ,

Incontrare l'ex (anche per caso) suscita sempre emozioni? La risposta dello psicologo

Rivedere un ex: cosa accade quando due persone del passato si incontrano di nuovo?

Ci sono incontri che preferiremmo evitare, come quelli con gli ex. Rivedere la persona che ci ha fatto battere il cuore può essere un piccolo shock, soprattutto se l’incontro è casuale e non concordato. Ma cosa accade quando due ex si rivedono all’improvviso, magari dopo tanto tempo?

Fabio Volo, conduttore del Volo del Mattino, ha parlato delle emozioni che si provano quando si incontrano gli ex. Ha raccontato la differenza tra dimenticare e scordare. “Dimenticare” è un termine collegato alla mente, mentre “scordare” è collegato al cuore. Quando siamo ragazzi, dimentichiamo i nostri primi amori, ma quando rivediamo l’ex, la memoria del cuore torna in superficie.

Volo ha fatto riferimento a un’immagine dal film “Nine Lives” in cui due ex fidanzati si incontrano per caso al supermercato e si fanno travolgere dalle emozioni. La scena è stata rappresentata come un’esplosione di emozioni che riporta al passato.

Lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Radavelli, nel suo sito, approfondisce l’argomento e dà una spiegazione alle domande più frequenti dei pazienti. Secondo Radavelli, rivedere un ex suscita emozioni perché:

* Vedere un ex riattiva le emozioni del passato;
* Rivedere il primo amore;
* Questioni irrisolte.

Queste sensazioni, tutte insieme, suscitano inevitabilmente commozione e trepidazioni.

Incontrare un ex ci porta a riflettere sulle emozioni del passato, sulle esperienze condivise e sulla persona che siamo diventati. Questo significa tornare a ricordare i bei momenti passati e le cose che ci hanno fatto stare insieme. Tuttavia, questo incontro non necessariamente significa che si torni insieme o che si siano ancora sentimenti. È solo un momento di riflesso sul passato, che può essere commosso e trepidante.

In conclusione, rivedere un ex è un’esperienza unica che può portare a riflessioni sul passato e sulla persona che siamo diventati. Questa esperienza può essere emotiva e destabilizzante, ma può anche aiutare a comprendere meglio se stessi e il proprio passato.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0