Un’infermiera di 32 anni ha perso un paziente a cui era molto legata e non è riuscita a trattenere le lacrime. La sua responsabile però l’ha subito rimproverata per la sua emotività, dicendo che il pianto metteva a disagio i pazienti. La reazione è stata di sorpresa, poiché non ritiene di aver fatto nulla di sbagliato.
Ha deciso di raccontare l’episodio su Reddit chiedendo agli utenti se fosse stata lei a esagerare o se il rimprovero fosse ingiusto. La responsabile le aveva detto che era troppo emotiva per quel lavoro. L’infermiera ha risposto che la compassione non è una debolezza e che smettere di provare emozioni significherebbe abbandonare la professione.
In seguito le risorse umane l’hanno convocata per discutere della sua professionalità. Ora si interroga sul fatto di aver difeso le proprie emozioni. I commenti online oscillano tra solidarietà e preoccupazione per possibili ritorsioni. Alcuni utenti condividono esperienze simili sottolineando che reagire emotivamente è umano in certe circostanze.

