Informativa del Ministro Crosetto alla Camera sulla Global Sumud Flotilla

Informativa del Ministro Crosetto alla Camera sulla Global Sumud Flotilla

Informativa del Ministro Crosetto alla Camera sulla Global Sumud Flotilla

Il testo è un resoconto della seduta alla Camera dei Deputati del 25 settembre 2025, durante la quale è stato discusso l'argomento della Global Sumud Flotilla in viaggio verso Gaza. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha fornito un aggiornamento sulla situazione di sicurezza dei connazionali presenti sulla flottiglia e sulla situazione nel fronte est europeo, in relazione alle violazioni dello spazio aereo della NATO da parte di assetti russi.

Il ministro ha condannato l'attacco alla flottiglia civile in acque internazionali e ha affermato che l'Italia ha inviato una fregata per garantire la sicurezza dei cittadini italiani presenti sulla flottiglia. Ha inoltre sottolineato l'importanza di evitare incidenti e di trovare una soluzione pacifica per consegnare gli aiuti umanitari a Gaza.

I deputati hanno poi preso la parola per esprimere le loro opinioni e proposte su come gestire la situazione. Alcuni hanno criticato la posizione del governo e hanno chiesto maggiore fermezza e decisione, mentre altri hanno sottolineato la necessità di mantenere la calma e di cercare una soluzione diplomatica.

Tra gli argomenti trattati vi sono stati anche la questione del riconoscimento dello Stato di Palestina, la necessità di sanzioni contro il governo israeliano e la chiusura dei canali di comunicazione con Israele.

La seduta si è conclusa con l'annuncio del calendario dei lavori per il mese di ottobre e la lettura dell'ordine del giorno della seduta di venerdì 26 settembre 2025.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0