Instagram introduce una nuova funzione che oscurerà le immagini esplicite inviate nei DM. Ecco cosa accadrà nei prossimi aggiornamenti!
in , ,

Instagram introduce una nuova funzione che oscurerà le immagini esplicite inviate nei DM. Ecco cosa accadrà nei prossimi aggiornamenti!

ha annunciato di essere al lavoro su una nuova funzione dedicata a proteggere gli adolescenti. Questa nuova caratteristica, che verrà implementata nei prossimi mesi, avrà l'obiettivo di limitare la diffusione di foto di nudità attraverso i messaggi diretti, noti come DM.

La piattaforma ha preso questa decisione a seguito dei frequenti casi in cui i giovani utenti vengono vittime di profili truffaldini che praticano la cosiddetta “sextorsione”, un tipo di ricatto che sfrutta immagini esplicite inviate dalla vittima. Di fronte alla minaccia di renderle pubbliche, i malfattori chiedono denaro o altro materiale compromettente.

Per contrastare questa forma di abuso online, ha deciso di offuscare automaticamente le foto contenenti nudità all'interno dei messaggi privati. Gli utenti riceventi avranno la possibilità di decidere se visualizzarle o meno. Questa opzione sarà attiva di default sui profili dei minori, mentre agli adulti verrà mostrata una notifica che li incoraggia ad attivarla.

Oltre alla sfocatura delle immagini, Instagram introdurrà degli avvisi che ricorderanno agli utenti che inviare foto esplicite può essere pericoloso. Ci saranno messaggi che avviseranno sia chi invia che chi riceve immagini sensibili sull'importanza di essere responsabili e consapevoli delle conseguenze.

In caso di invio di immagini esplicite, il mittente riceverà un messaggio che lo inviterà a fare attenzione, avvertendolo del rischio di condivisione non autorizzata. Allo stesso modo, chi cercherà di inoltrare immagini sensibili riceverà un messaggio che dissuaderà l'azione, ricordando che violare le linee guida della piattaforma o leggi potrebbe avere conseguenze gravi.

Instagram prevede di introdurre ulteriori avvisi e schermate informative per garantire che gli utenti usino i messaggi diretti nel modo più sicuro possibile. Vi sarà la possibilità di interrompere la conversazione in qualsiasi momento se ci si sente a disagio, e saranno forniti suggerimenti per mantenere la propria sicurezza online.

In conclusione, Instagram si impegna a proteggere i suoi utenti più giovani da potenziali situazioni di rischio e a promuovere un utilizzo responsabile e consapevole della piattaforma.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0