“Io serva delle banche?”, bagarre in Senato tra Meloni e il M5s: La Russa costretto a intervenire
Ecco la trascrizione in italiano:
“Miei cari colleghi, serva delle banche? Bagarre in Senato tra Meloni e M5S. La Russa costretta a intervenire, non uso la calcolatrice, perché in matematica sono sempre stata scarsissima, ma non ci vuole la calcolatrice. Voi dite: ‘Bevi acqua, sanità, pensioni, vogliamo dare due numeri'. Eccoli: 30 e 38 miliardi di euro. Non ci vuole una calcolatrice, 30 miliardi sono l'intero ammontare della nostra legge di bilancio per quest'anno, tutti i soldi che abbiamo potuto mettere sulla sanità, sui salari, sul lavoro, sugli incentivi al lavoro, eccetera, 30 miliardi di euro. 38 miliardi di euro sono i soldi che costerà il super bonus per il solo 2025. Fate bene, quindi non ci venite a spiegare dove avremmo potuto mettere i soldi che voi avete bruciato per far ristrutturare… (applausi) Grazie!
Questo governo è differente dal governo del M5S. Siamo accusati di essere servi della lobby delle banche, quindi una differenza fondamentale. Io posso rispondermi: scusa, ma io quando vengo accusata, posso rispondere, oppure voi dite ciò che volete. Io devo stare in silenzio.
La differenza fondamentale è tra chi ha utilizzato, ha chiesto un contributo di 3,6 miliardi di euro alle banche e alle assicurazioni. Quindi, io voglio dire, ciò che sto dicendo non è solo un'inchiesta, ma una legge di bilancio.
Voi accusate me di essere servo delle lobby delle banche, ma io non l'ho fatto. Ho coperto parte della legge di bilancio, specificamente 3,6 miliardi di euro per coprire il taglio del conio fiscale e coprire i provvedimenti nei confronti delle famiglie e dei lavoratori.
Sono pronto a difendere la mia posizione. Vorrei concludere questo intervento, perché pare che il clima si sia un po' deteriorato. Proviamo a mettere il calcio”