Israele approva il piano per il cessate il fuoco a Gaza, attesa per il rilascio degli ostaggi

Israele approva il piano per il cessate il fuoco a Gaza, attesa per il rilascio degli ostaggi

Israele approva il piano per il cessate il fuoco a Gaza, attesa per il rilascio degli ostaggi

Il governo israeliano ha approvato un piano per il cessate il fuoco a Gaza, che prevede il rilascio degli ostaggi e lo scambio di prigionieri. Il piano è stato annunciato dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, con la presenza degli inviati statunitensi Steve Whtow e Jared Kushner. Il piano prevede che le truppe israeliane inizieranno a ritirarsi da Gaza entro 24 ore, seguite da una finestra di 72 ore in cui i prigionieri palestinesi e gli ostaggi rimasti a Gaza saranno rilasciati e scambiati.

Hamas ha dichiarato di aver ricevuto garanzie da Washington e da paesi mediatori che la guerra è completamente finita e non riprenderà. Il piano è stato accolto con sollievo nella Striscia di Gaza, dopo due anni di intensi bombardamenti israeliani che hanno causato almeno 67.000 morti.

Il piano prevede anche l’apertura del valico di Rafah, che consentirà l’ingresso di aiuti umanitari e di persone nella Striscia di Gaza. Il cessate il fuoco è visto come un importante passo verso la risoluzione del conflitto, anche se le fasi successive del piano devono ancora essere negoziate. Il primo ministro Netanyahu ha ringraziato la squadra di Trump, tra cui Steve Whtow e Jared Kushner, per il loro aiuto nel raggiungere questo accordo.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0