Israele, Netanyahu vede capo dell'esercito: Idf attuerà decisioni prese da gabinetto di sicurezza
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha tenuto una riunione di sicurezza ristretta con il capo di stato maggiore Eyal Zamir e altri membri del governo, per discutere le opzioni per la continuazione della campagna militare nella Striscia di Gaza. La riunione è durata circa 3 ore e, secondo fonti israeliane, il capo di stato maggiore ha presentato diverse opzioni per il proseguimento della campagna.
Le forze di difesa israeliane sono pronte ad attuare qualsiasi decisione presa dal gabinetto di sicurezza politico-militare. La proposta di occupare la Striscia di Gaza potrebbe essere sottoposta all'approvazione del governo giovedì.
Tuttavia, secondo telegiornali israeliani, la riunione si è conclusa con divergenze di opinioni tra la parte politica e il capo di stato maggiore Zamir sull'ipotesi del premier di occupare tutta la striscia. Funzionari anonimi dell'ufficio di Netanyahu hanno affermato che il primo ministro sta spingendo l'esercito a conquistare l'intero territorio, il che potrebbe mettere in pericolo gli ostaggi, aggravare la crisi umanitaria a Gaza e isolare ulteriormente Israele a livello internazionale.
Un documento visionato da Euronews nel dicembre 2023 mostrava come il governo israeliano avesse già ipotizzato un piano simile, che escludeva esplicitamente qualsiasi ru! ole per l'autorità palestinese o per l'agenzia ONU per i rifugiati palestinesi nella gestione del territorio e degli aiuti umanitari. Netanyahu ha già reso noto che il piano per la gestione della Striscia di Gaza verrà discusso e approvato dal gabinetto di sicurezza nella giornata di giovedì.
