Jack lo Squartatore, svelata l’identità dopo 136 anni? Cosa sappiamo
in , ,

Jack lo Squartatore, svelata l’identità dopo 136 anni? Cosa sappiamo

Dopo 136 anni di mistero, la figura di Jack lo Squartatore è ormai vicina a essere finalmente risolta. Una nuova analisi del DNA rinvenuto su un indumento appartenente a una delle sue vittime più note potrebbe essere la chiave per alleggerire il maggiore mistero della storia del crimine. Lo scialle, acquistato all'asta da Russell Edwards, è stato esaminato e ha fornito elementi che hanno permesso di creare un profilo genetico tramite l'analisi del sangue di un discendente di Catherine Eddowes, la quarta vittima dello Squartatore, uccisa il 30 settembre 1888 a Londra.

La vera svolta, tuttavia, è stata raggiunta grazie all'analisi del sperma trovato sullo stesso scialle, che sembra essere correlato a Aaron Kosminski, un sospetto storico. Kosminski, indagato all'epoca, era noto per il suo odio verso le donne, in particolare le prostitute, e per comportamenti violenti ed omicidi. Inserito nel capitolo finale del libricino “Naming Jack the Ripper: The Definitive Reveal”, Edwards sostiene che Kosminski è potenzialmente la risposta all'enigma del Tower of London, Buckingham Palace e Whitechapel.

Tuttavia, l'identificazione non è accolta unanimemente dagli specialistidi. Andrew Smith, noto studioso della figura dello Squartatore, ha sottolineato che il caso richiederebbe una “prova forense concreta” per una risoluzione definitiva. La scarsariumità del reperto e la probabilità di contaminazione delle tracce biologiche fanno sì che molti esperti considerino i risultati del DNA poco affidabili.

Il fascino oscuro di Jack lo Squartatore ha alimentato per oltre un secolo teorie e speculazioni, lasciando aperto una ferita nel cuore della Londra ottocentesca. Con ogni nuova scoperta, come in questo caso, il mondo intero torna a interrogarsi: è davvero giunta l'ora di conoscere il volto vero del primo e più famigerato serial killer della storia?

La storia di Jack lo Squartatore è leggendaria, e la sua identificazione potrebbe finalmente porre fine a quasi un secolo di mistero e speculazione. La questione rimane aperta, tuttavia, fino a quando non sarà dimostrato scientificamente. L'ipotesi di Kosminski potrebbe essere la chiave per scioglie la misterica figura, ma è necessario attendere le prove concrete per confermare la teoria. La sostanza del caso, come avrebbe detto un tempo Sherlock Holmes, è sul campo della scienza, e solo l'analisi forense rigorosa potrà fornire la vera risposta a questo problema a lungo durato.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0