Il ritorno sul palco: la nuova sfida di Jovanotti
Il leggendario cantautore toscano, Jovanotti, è tornato a parlare del suo nuovo album, “PalaJova”, che uscirà a breve. In un’intervista, ha spiegato che il titolo è stato la prima cosa che gli è venuta in mente, proprio perché in questo album ha dovuto affrontare la sua più grande sfida: il suo corpo.
“Prima non ci pensavo mai e invece è stata la scoperta dell’ultimo viaggio”, ha detto Jovanotti. “Prima mi muovevo senza pensare, come un animale. Poi il corpo si è rotto e allora è quando le cose non ci sono più che ti accorgi che ti mancano. L’aria, la libertà”.
L’artista ha vissuto un’esperienza molto difficile, con batteri che lo hanno minato da dentro, litri di sangue persi e una gamba più corta dell’altra. “Tutti mi chiedono come sto. Sto così, bene – ha detto -. Meglio di ieri, peggio di domani. Si va avanti e sono felice, contento, grato, pronto, pieno di desiderio”.
Nonostante la sua difficile esperienza, Jovanotti non ha perso la sua ottimistica visione della vita. “Più che altro è guardare la realtà che è sempre stupefacente. Il bene esiste e il bene trionferà sempre”, ha detto.
Il nuovo album è stato ispirato anche dal tour che l’artista sta preparando, il PalaJova tour, che partirà da marzo e toccherà i palazzetti più importanti d’Italia. “Volevo tornare sul palco, ma anche raccontare storie nuove”, ha detto Jovanotti.
Il PalaJova tour è stato anche una spinta per l’artista a rimettersi a scrivere nuove canzoni. “Volevo tornare a raccontare storie nuove, a cantare per le persone”, ha detto.
Jovanotti è sempre stato noto per la sua passione e la sua energia, e non sembra che la sua esperienza difficile abbia cambiato questo aspetto della sua personalità. “Sono felice, contento, grato, pronto, pieno di desiderio”, ha detto.
Il nuovo album e il tour sono solo due esempi della sua voglia di tornare a essere lui stesso, di tornare a cantare per le persone e di raccontare storie nuove. “Non c’è solo l’album, ma anche il tour”, ha detto Jovanotti. “Voglio tornare a essere me stesso, a cantare per le persone e a raccontare storie nuove”.
In sintesi, il ritorno di Jovanotti sul palco è un segnale di speranza e di ottimismo, un segnale che il bene esiste e che il bene trionferà sempre.