È emerso il calendario densamente popolato di attività per l'artista Jovanotti, che fra breve tempo toccherà diversi palcoscenici tra Italia e Sudamerica, con un concerto evento incluso. Il mese di aprile è sostanzialmente dedicato all'allestimento del tour di PalaJova, composto da quarantanove date, che esordirà il 4 marzo a Pesaro e proseguirà fino a maggio con una serie di performance all'Arena di Verona.
Il discorso ricomincia con l'annuncio dei superospiti di Sanremo 2025, un evento che porterà Jovanotti sul palco dell'Ariston a partire dall'11 febbraio. Il concerto, giunto a esaurimento vendite, presenta un concetto unico nel suo genere, poiché i pubblico sarà guidato in modo esclusivamente in bicicletta dal cantautore, che farà un appello a suo favore dalle 550 chilometri di Cortona.
Jovanotti ha tenuto un concerto riservato ai ciclisti l'anno scorso, intitolato Jova Beach Party, che portò migliaia di fans sulle strutture balneare della Sicilia. Ecco che nuovamente questo tipo di produzione viene rappresentato.
Il corpo umano – Vol. 1, il suo nuovo album in uscita il 31 gennaio, rappresenta una svolta sostanziale nell'opera di Jovanotti, infatti il tema del corpo si presenta come argomento inedito ma molto importante e significativo nel contesto degli ultimi dodici mesi.
Il disegno finale del tour sembra essere piuttosto ben strutturato, data la varietà delle destinazioni e dell'ampio numero di località coinvolte. Dopo il Jova Beach Party, il rapper è pronto per tornare alle scene con questo nuovo progetto, che riceverà ovviamente ascolto anche da parte degli appassionati di genere musicale.
In ultimo, il disco rappresenterebbe una grande rinascita per Jovanotti, tanto che il proprio corpo umano è il nuovo mezzo principale di composizione musicale. Il nome del disco suggerisce qualcosa di piuttosto esoterico ed è interessante notare la sua relazione con l'intelligenza artificiale e la rappresentazione corporea.
Le date del concerto sono 550 km dalle 55000 chilometri di lunghezza sono 550 milioni di biciclette