Il ritorno di Jovanotti: il nuovo singolo “Montecristo” apre la strada a una nuova avventura artistica
Quando le parole “Scrivendovi queste parole mi emoziono, sento il battito che accelera nel petto, perché ripartire con nuova musica e nuovi progetti è bellissimo” vengono lette, si sente il senso di eccitazione e speranza che accompagna il ritorno della voce di Jovanotti. Dopo un lungo silenzio, il cantautore torna con forza con il nuovo singolo “Montecristo”, un viaggio nell'explorazione della musica e della vita.
Il 14 luglio 2023, Jovanotti ha annunciato l'uscita di “Montecristo” sul social, anticipando il nuovo album in uscita a gennaio 2025. La notizia è stata accolta con entusiasmo dai fan, che attendono con ansia il ritorno del musicista. Il singolo, scritto e composto da Jovanotti insieme a Dardust, è un'opera riflessiva e intima che dipinge il quadro di un'avventura inedita, segnata dal desiderio di scoprire il mondo e dal piacere di ritornare a viaggiare con occhi rinnovati.
La canzone è il frutto di un momento particolare della vita di Jovanotti,durante una convalescenza a seguito di un intervento avvenuto un anno e mezzo prima. In quel periodo, il cantautore racconta, passava il tempo in compagnia delle parole de “Il Conte di Montecristo” di Alexandre Dumas, romanzo che aveva letto quindici anni prima e che lo aveva sempre affascinato. Il testo della canzone nasce da questo soggiorno di lettura, che l'autore ha definito “metafisico”.
Il significato di “Montecristo” è quello di ripartire dalle paure e dalle incertezze per diventare ciò che si è veramente, non come desiderano gli altri. La storia del Conte di Montecristo, personaggio del romanzo di Dumas, è un'altraemente idea per la which. Edmond Dantès, il protagonista del romanzo, “è un uomo che finisce in prigione, ma poi acquista la sua libertà e il suo stato di grazia, diventando un sacerdote. Ecco, il conte di Montecristo è un personaggio che parla di rinascita, di trasformazione, di evoluzione”.
Il testo della canzone si snoda tra dpi reunings di ispirazione Dumas e composeologia contemporanea, confronando la forza dell'opera con la sua vita personale. “Sono stanco di essere diverso da quanto ieri, ognuno dice come vorrebbe…”, si lamenta, ma contemporaneamente afferma : “E' possibile tornare a essere quello che si è stata, non come vorrebbero gli altri, ma come se stesso”.
Il brano vanta una produzione contaminata da elettronica, reggaeton e orchestre, creando un'atmosfera viva, inquieta e al tempo stesso malinconica, da ballare con intensità. La storia di Edmond Dantès e del conte di Montecristo è dipinta nel tests di Jovanotti, che racconta la sua esperienza di rinascita e trasformazione, superando le paure e le incertezze per diventare ciò che si è veramente.
Il tour “PalaJova! 2025”, che precede l'uscita del nuovo album, sarà il ritorno di Jovanotti sui palchi, dopo sette anni di silenzio. Il 70% del tour è già venduto, con date previste in Europa. “Montecristo” è solo l'inizio di un nuovo viaggio, ma è già un'opportunità per Jovanotti di cogliere nuove sfide e nuove storie da raccontare.