Kallas: “Presto nuove sanzioni alla Russia. Bene la posizione degli Usa”

Kallas: “Presto nuove sanzioni alla Russia. Bene la posizione degli Usa”

Kallas: “Presto nuove sanzioni alla Russia. Bene la posizione degli Usa”

Il Consiglio Affari di oggi sarà molto intenso, con molti argomenti all'ordine del giorno. Innanzitutto, l'Ucraina: benvenute le notizie dagli Stati Uniti sull'intenzione di fornire armi all'Ucraina per difendersi. Speriamo di raggiungere un accordo politico anche sul 18° pacchetto di sanzioni, siamo molto vicini e spero che ciò accada oggi.

Successivamente, ci saranno discussioni sul Medio Oriente, in particolare sulla situazione a Gaza. Abbiamo raggiunto un'intesa con Israele per migliorare la situazione sul terreno, ma è importante che queste intese vengano implementate. Vediamo segnali positivi, come l'apertura dei valichi di frontiera e la ricostruzione delle linee elettriche, ma è necessario fare di più per vedere un reale miglioramento per la popolazione locale.

Sarà anche discusso l'Iran, ed è nel nostro interesse riprendere le trattative diplomatiche. Siamo pronti a farlo e abbiamo anche le scadenze per il ritorno alle negoziazioni del JCPOA. Infine, ci saranno discussioni sulla Georgia, dove vediamo una seria involuzione della situazione.

La situazione a Gaza è ancora catastrofica e umanitariamente molto critica. Finché non ci sarà un miglioramento, non avremo fatto abbastanza. È chiaro che senza un cessate il fuoco, è più difficile fornire aiuti, ma dobbiamo lavorare per aiutare la popolazione.

Speriamo di adottare il 18° pacchetto di sanzioni oggi o domani. Speriamo di avere una buona collaborazione con il nuovo governo ucraino, come abbiamo avuto con il precedente, e che le promesse fatte dagli Stati Uniti all'Ucraina vengano mantenute. È un buon segno che gli Stati Uniti abbiano capito che la Russia non vuole realmente la pace e che, quindi, dobbiamo supportare l'Ucraina e mettere pressione sulla Russia.

Spero anche che gli Stati Uniti muovano i loro pacchetti di sanzioni o tariffe per aumentare la pressione sulla Russia affinché ponga fine alla guerra. Stiamo fornendo molti fondi all'Ucraina per acquistare armi e munizioni, e dobbiamo vedere cosa possiamo fare insieme per aiutare. Vorrei che tutti i nostri partner contribuissero anche loro per porre fine a questa guerra.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0