Kate Winslet: “Ho sofferto di body shaming fin da young adult”
Kate Winslet, una delle attrici più popolari del momento, non ha mai nascosto di aver sofferto di body shaming in diverse occasioni. In un recente episodio del talk show “60 minutes”, l’attrice ha rivissuto alcuni momenti inquietanti che le sono capitati lungo la sua carriera. Tutto è cominciato quando, ancora adolescente e fresca del successo di Titanic, fu bersaglio di commenti non gradevoli sul suo aspetto fisico.
Il più doloroso dei momentiConverted è stato proprio durante i Golden Globe Awards del 1998, quando un giornalista le disse che avrebbe dovuto indossare un abito di “due taglie più grande” a causa del suo fisico. “È stato assolutamente scioccante”, ha ricordato Kate Winslet. “Che tipo di persona deve essere chi fa un commento del genere a una giovane attrice che sta solo cercando di farsi strada?”. Ciò nonostante, non si è tirata indietro dal replicare: “Sono andata faccia a facia, gliel’ho fatta pagare. Ho detto ‘spero che questa cosa ti perseguiti’. È stato orribile”.
Tuttavia, questo non è stato un episodio isolato. L’attrice ha raccontato come sua ex insegnante di recitazione le avesse detto, quand’era ancora adolescente, che avrebbe dovuto fare i conti con il fatto di “essere grassa”. Eppure, ancora oggi, le attacchi non si arrestano. Nel 2008, durante le riprese del film “The Reader”, in cui interpreta una guardia nazista, la gente le diceva che era stata coraggiosa per il ruolo, ma lei aveva le rughe e non indossava trucco. Anzi, nel film su Lee Miller, in cui interpreta una modella diventata fotografa di guerra, le è stato chiesto di sedersi più dritta per nascondere meglio i “rotoli di pancia”.
Kate Winslet ha evidenziato come queste esperienze l’abbiano offesa e l’abbiano humiliata, ma non ha mai perso la sua determinazione. La sua storia spera di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di non insultare le persone sul loro aspetto fisico e di difendere la propria individualità. “Vorrei che la gente capisse che l’appetito di body shaming è devastante e dannoso. Spero che la mia storia possa accompagnare questo cambiamento e fare sì che le cose vadano meglio”, ha dichiarato Kate Winslet.