La Commissaria europea Lahbib: “Non consideriamo Hamas come un interlocutore”

La Commissaria europea Lahbib: “Non consideriamo Hamas come un interlocutore”

La Commissaria europea Lahbib: “Non consideriamo Hamas come un interlocutore”

La Commissaria europea Hadja Lahbib ha rilasciato un'intervista esclusiva a Euronews, discutendo il ruolo dell'Unione europea in Medio Oriente e in Ucraina. Ha difeso il suo Paese, il Belgio, e ha espresso la sua preoccupazione per la situazione umanitaria a Gaza.

Lahbib ha affermato che l'UE non considera Hamas come un interlocutore, poiché è considerata un'organizzazione terroristica. Ha aggiunto che l'UE ha un ruolo importante da svolgere nella regione, essendo il primo partner economico di Israele e il principale donatore umanitario per i palestinesi.

La Commissaria ha anche parlato della situazione in Ucraina, affermando che l'UE continuerà a sostenere il Paese “finché sarà necessario”. Ha aggiunto che l'UE sta lavorando per rafforzare la sua preparazione e la sua risposta alle minacce ibride, come gli attacchi cibernetici e le campagne di disinformazione.

Inoltre, Lahbib ha discusso della questione dei beni congelati della Russia, affermando che il Belgio non sta bloccando i prestiti all'Ucraina, ma che è necessario assicurarsi che la questione sia trattata in modo legale e sicuro.

Infine, la Commissaria ha parlato dell'importanza della promozione dell'uguaglianza e dell'inclusione, affermando che l'UE deve lavorare per combattere la discriminazione e la violenza, che hanno un impatto negativo sull'economia e sulla società.

In sintesi, l'intervista ha coperto una vasta gamma di argomenti, tra cui la estera dell'UE, la situazione in Medio Oriente e in Ucraina, e l'importanza della promozione dell'uguaglianza e dell'inclusione.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0