La Danimarca avverte: la minaccia di Trump sulla Groenlandia non è ancora “finita”

La Danimarca avverte: la minaccia di Trump sulla Groenlandia non è ancora “finita”

La Danimarca avverte: la minaccia di Trump sulla Groenlandia non è ancora “finita”

Le mire espansionistiche del presidente degli Stati Uniti sulla Groenlandia non sembrano essere ancora finite, anche se la prospettiva di un intervento militare rimane improbabile. Secondo Lars Løkke Rasmussen, ministro degli Affari Esteri della Danimarca, il governo di Copenhagen è disposto a migliorare la cooperazione con Washington per rafforzare la sicurezza nella regione artica, ma ha respinto ogni ipotesi di espansione territoriale da parte americana.

Rasmussen ha affermato che “stiamo cercando di capire quali siano le vere intenzioni degli Stati Uniti” e che la Danimarca e il governo della Groenlandia sono pronti a cooperare con il governo americano per affrontare le nuove sfide di sicurezza nella regione artica. Tuttavia, ha sottolineato che la cooperazione dovrà essere basata su rapporti mutualmente vantaggiosi e non potrà prevedere alcuna forma di espansione territoriale.

La questione della Groenlandia è emersa all'inizio di quest'anno, quando il presidente Trump ha scosso l'intera Europa rifiutandosi di escludere la possibilità di impiegare la forza militare o la costrizione economica per impadronirsi della Groenlandia, un territorio semiautonomo che fa parte del regno di Danimarca. Le affermazioni di Trump hanno suscitato dure reazioni da parte di Copenhagen, che ha respinto categoricamente l'idea di vendere o cedere la sovranità sulla Groenlandia.

Nonostante la tensione, la Danimarca sembra essere ottimista sulla possibilità di trovare un compromesso con la Casa Bianca. Tuttavia, la diplomazia con l'amministrazione Trump è considerata “molto instabile” e Copenhagen potrebbe dover fare un grande sforzo di fiducia per raggiungere un accordo. La situazione rimane quindi incerta e la comunità internazionale attende con ansia gli sviluppi delle trattative tra la Danimarca e gli Stati Uniti sulla questione della Groenlandia.

In ogni caso, la Danimarca ha ribadito la sua sovranità sulla Groenlandia e ha sottolineato che qualsiasi decisione relativa al futuro del territorio dovrà essere presa in consultazione con il governo e il popolo groenlandese. La questione della Groenlandia rimane quindi un tema delicato e complesso, che richiederà una diplomazia attenta e una cooperazione stretta tra le parti interessate per essere risolta in modo pacifico e vantaggioso per tutti.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0