La dichiarazione finale del vertice a Doha: “Impedire a Israele azioni contro il popolo palestinese”
La dichiarazione finale del vertice a Doha: “Impedire a Israele azioni contro il popolo palestinese”
Il vertice di emergenza convocato a Doha dal mondo arabo-islamico ha prodotto una dichiarazione finale che invita a “prendere tutte le misure legali ed efficaci possibili per impedire a Israele di continuare le sue azioni contro il popolo palestinese”. Tuttavia, non è stato presentato un piano preciso per raggiungere questo obiettivo.
Il vertice è stato convocato in risposta all’attacco aereo israeliano del 9 settembre a Doha, che ha colpito la leadership di Hamas nella capitale qatarina. Il summit ha registrato una forte partecipazione, considerata un segnale di solidarietà araba e musulmana con il Qatar.
L’emiro del Qatar, Tamim bin Hammed Althani, ha definito l’attacco israeliano come “evidente, traditore e codardo” e ha accusato Israele di aver deliberatamente preso di mira i negoziatori e di aver minato gli sforzi di pace. Tuttavia, ha anche sottolineato che il Qatar continuerà a lavorare con gli Stati Uniti e l’Egitto per raggiungere un possibile cessate il fuoco tra Israele e Hamas.
La dichiarazione finale del vertice non specifica quali misure saranno adottate per impedire a Israele di continuare le sue azioni contro il popolo palestinese. Resta da vedere quali azioni concrete seguiranno al summit. Il segretario di Stato americano, Marco Rubio, è atteso a Doha martedì, dopo aver incontrato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.
