La disinformazione filorussa e la falsa narrativa sull’incursione dei droni di Mosca in Polonia

La disinformazione filorussa e la falsa narrativa sull’incursione dei droni di Mosca in Polonia

La disinformazione filorussa e la falsa narrativa sull'incursione dei droni di Mosca in Polonia

La disinformazione filorussa e la falsa narrativa sull'incursione dei droni di Mosca in Polonia.

All'inizio di settembre, almeno 19 droni russi sono entrati nello spazio aereo polacco. Nonostante la NATO non abbia ancora stabilito se l'incursione sia stata intenzionale o meno, da allora sono emerse una serie di notizie false online.

Una campagna di disinformazione filorussa è stata lanciata online, gettando dubbi su ciò che è realmente accaduto. In alcuni post, gli utenti hanno affermato che in realtà è stato l'Ucraina a riparare i droni russi e a schierarli in Polonia. Alcuni account sostengono che questa operazione sia stata condotta in cooperazione tra Ucraina e Polonia. Queste affermazioni rientrano in una narrativa cospiratoria più ampia, che sostiene che l'Ucraina vuole provocare la terza guerra mondiale.

Un'altra narrativa online afferma che una casa distrutta nella Polonia orientale, dopo essere stata colpita da un oggetto durante l'incursione dei droni, sia in realtà stata colpita da una tempesta. Non esiste alcuna prova a sostegno di questa ipotesi e molti degli account che hanno diffuso questa narrativa sono noti per diffondere la propaganda russa.

Le autorità polacche hanno avvertito che i servizi russi e bielorusi stanno cercando di incolpare l'Ucraina per la violazione dello spazio aereo e di screditare i servizi militari polacchi come parte di una campagna di disinformazione. La NATO non ha ancora stabilito se l'incursione dei droni russi sia stata intenzionale o meno, ma ha affermato che, in ogni caso, l'incidente è stato una violazione dello spazio aereo della NATO.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0