Anna “Delvey” Sorokin, una donna nata in Russia nel 1991 ma cresciuta in Germania, è diventata famosa in tutto il mondo per la sua storia di vita lussuosa e di truffe elaborate. Negli Stati Uniti, dove si è stabilita nel 2013, ha assunto l'identità di Anna Delvey e si è inserita negli ambienti più esclusivi di New York, frequentando hotel e ristoranti di lusso e intrattenendo rapporti con l'élite di Manhattan.
Anna Sorokin si è fatta passare per una ricca ereditiera tedesca con un immenso patrimonio in Europa, stimato in decine di milioni di dollari. Questa falsa identità le ha permesso di ottenere consistenti prestiti dalle banche e di condurre uno stile di vita lussuoso ben oltre le sue disponibilità economiche. Il gioco era retto da assegni scoperti e documenti falsificati.
Tuttavia, la sua storia è stata smascherata nel 2019 e Anna Delvey è stata condannata per aver orchestrato truffe per oltre 200mila dollari ai danni di banche, ristoranti, hotel e centinaia di individui. È stata scarcerata nel 2021, ma poco dopo è stata nuovamente arrestata per violazioni legate all'immigrazione.
Le autorità statunitensi sostengono che Sorokin abbia oltrepassato il periodo legale di soggiorno negli Stati Uniti e chiedono quindi la sua espulsione. Anna “Delvey” Sorokin ha presentato ricorso e ancora oggi si trova agli arresti domiciliari in attesa di una risoluzione legale della situazione.
Nonostante le vicende giudiziarie, Anna Sorokin si è trasformata in un personaggio pubblico e, recentemente, anche dello spettacolo. Ha condotto il podcast The Anna Delvey Show e, di recente, è diventata una concorrente della nuova stagione di Ballando con le stelle USA.
Anna Delvey ha fatto il suo debutto nello show lo scorso mercoledì 17 settembre e un dettaglio ha immediatamente catturato l'attenzione del pubblico: la donna è costretta a ballare e ad esibirsi con la cavigliera elettronica, essendo ancora agli arresti domiciliari fino a data da destinarsi.
Sull'argomento, Anna Sorokin ha dichiarato ad Associated Press: “Non è un grosso problema. È piuttosto leggera e l'ho fatta stringere per evitare che si muova mentre ballo, quindi non è poi così male”.
La storia vera di Anna “Delvey” Sorokin è stata raccontata anche nella serie tv Inventing Anna, uscita nel 2022 e creata da Shonda Rhimes in collaborazione con la diretta interessata. La serie ha fatto scalpore, raccogliendo milioni di visualizzazioni, e si basa sull'articolo che ha smascherato la sua truffa nei panni di finta ereditiera.
L'articolo in questione, intitolato How Anna Delvey Tricked New York's Party People, è stato pubblicato nel 2017 su New York Magazine a firma di Jessica Pressler, che è anche produttrice della serie. Il pezzo ha diviso l'opinione pubblica tra chi vedeva Anna come una sorta di “eroina” capace di sfidare le élite, chi la considerava una “geniale imprenditrice” dal talento unico, e chi la bollava come una semplice “manipolatrice bugiarda”.
Adesso, Anna Sorokin è diventata una concorrente di Ballando con le stelle e, nonostante le sue vicende giudiziarie, sembra essere pronta a intraprendere nuove avventure.