La Global Sumud Flotilla parte da Barcellona alla volta di Gaza per creare un corridoio umanitario
La “Global Sumud Flotilla” è partita da Barcellona con l'obiettivo di raggiungere Gaza per stabilire un corridoio umanitario e denunciare il trattamento dei palestinesi da parte di Israele. La flotta è composta da 20 navi con oltre 300 membri dell'equipaggio, tra cui la nota attivista Greta Thunberg e l'attore Liam Cunningham.
La flotta è partita dal porto di Barcellona e si dirigerà verso Gaza, dove si unirà ad altre navi partite da porti italiani, con l'obiettivo di rompere il blocco imposto da Israele sulla striscia di Gaza.
L'organizzazione ha il sostegno di figure di spicco dell'attivismo internazionale e del mondo dello spettacolo, e ha ricevuto il sostegno della città di Barcellona, che ha una lunga storia di impegno per la causa palestinese. La Spagna è stata uno dei primi paesi a riconoscere lo stato di Palestina.
Greta Thunberg ha dichiarato che ogni giorno sempre più persone si stanno rendendo conto del “genocidio” in corso a Gaza e ha criticato il silenzio del mondo di fronte al disprezzo di Israele per il diritto internazionale.
L'attore irlandese Liam Cunningham, noto per il suo ruolo nella serie Game of Thrones, ha preso parte alla spedizione per sostenere la causa palestinese.
La partenza della flotta è stata salutata dalla ex sindaca di Barcellona, Ada Colau, che ha sottolineato l'impegno storico della città per la causa palestinese e ha ricordato che Barcellona è stata la prima città in Europa a interrompere le relazioni istituzionali con Israele.
