la guerra d’attrito nel centrodestra non si ferma a ucraina, autonomia, rai, banche e canone…
in , ,

la guerra d’attrito nel centrodestra non si ferma a ucraina, autonomia, rai, banche e canone…

Il governo Meloni, guidato da una maggioranza di centrodestra, è in preda a una “guerra di attrito” tra i partiti che la compongono. Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega Nord si sono divisi su vari argomenti, dal posizionamento internazionale all'autonomia regionale, dal canone Rai al ruolo della Rai stessa.

La Lega Nord, guidata da , si è smarciata sulla questione ucraina, costringendo a modificare il comunicato del vertice tra Biden e Zelensky. La premier ha anche deciso di non partecipare alla cena con Biden alla Casa Bianca, a causa di una presunta “equidistanza” internazionale.

La divisione tra i partiti si è manifestata anche sulla questione dell'autonomia regionale. Il governatore della , Roberto Occhiuto, ha chiesto “prudenza” alla maggioranza, affermando che la riforma dell'autonomia è stata approvata troppo in fretta e senza sufficienti garanzie. La Lega Nord, inoltre, si è schierata contro la riforma, sostenendo che potrebbe non essere sufficientemente popolare nel Nord Italia.

La Rai è stata al centro di altre divisioni tra i partiti. La proposta di tagliare il canone Rai di 20 euro è stata avanzata da , ma è stata respinta da Forza Italia e da Gianni Letta, che sostiene Simona Agnes per la presidenza della Rai.

La situazione si è fatta ancora più complessa con l'annuncio che Barbara D'Urso, una nota conduttrice televisiva, sarà presente in giuria nel programma “Ballando con le Stelle” della Rai. La notizia è stata accolta con incredulità dai media, poiché D'Urso aveva recentemente lasciato Mediaset e aveva smentito di aver accettato un contratto con la Rai. Il suo arrivo a “Ballando con le Stelle” è stato considerato un “doppio segnale” tra i partiti di maggioranza, che potrebbe portare a ulteriori divisioni e scontri.

In sintesi, il governo Meloni è in preda a una “guerra di attrito” tra i partiti che lo compongono, su vari argomenti che vanno dall'autonomia regionale al posizionamento internazionale, dal canone Rai al ruolo della Rai stessa. La divisione tra i partiti si è manifestata anche sulla questione della Rai, con la proposta di tagliare il canone Rai e la nomina di Simona Agnes alla presidenza della Rai. L'annuncio di Barbara D'Urso come giurata in “Ballando con le Stelle” ha solo aumentato la tensione tra i partiti di maggioranza.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0