Here is the rewritten article in Italian, without web-related terminology:
“Narrativa e poesia nel libro in uscita per Natale “La legalità prima di tutto” di Giuseppe Alviti, presidente dell'Associazione nazionale guardie giurate particolari, referente di Forza Italia per l'ambiente nella provincia di Napoli, medaglia d'argento 2006 al Valore civile conferita dall'allora sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino.
Il libro, dedicato a suo padre Enrico, maresciallo della Polizia municipale di Napoli, è “per me un esempio di legalità e giustizia”, afferma l'autore. Con 365 pagine, “Come i giorni dell'anno”, spiega Alviti, il libro si pone come tributo alla nostra città e anche, soprattutto, una sorta di diario emozionale di una vita dichiaratamente schierata dalla parte del bene.
La prefazione porta la forma della poetessa Tina Piccolo, che ne ha ispirato e spronato la realizzazione. Sulle racconti e poesie di Alviti, la poetessa scrive: “La poesia ha un'anima solare e nuvolosa… è sogno e realtà, speranza, illusione, dolore… Ha ali di gabbiano e vola sfiorando talvolta le onde del mare, è cima di un monte e guarda il cielo estasiata, è fermento d'amore e scioglie nodi di emozioni senza tempo…”.
È da lodare il linguaggio lirico di Giuseppe Alviti, immediato e nello stesso tempo ha i suoi concetti da assimilare. Tra similitudini e metafore ci fa scoprire la bellezza della natura e la complessità dell'animo umano. Coraggiosa come lui, affronta la vita e la descrive, si inabissa nei fondali dei sentimenti e torna a galla, sazia d'amore…”.
Il libro è “bella, si legge davvero tutta d'un fiato, poi si rilegge, con maggiore attenzione e si rispecchia nell'infinito… Magma del cuore, di desideri mai assopiti, consapevole della fugacità di illusioni, non ha pace cerca quell'oasi di bene e di verità, senza tradimenti e ipocrisie…”.
È poesia vera, al ritmo di versi armoniosi racconta di sé, confida il suo intimo vagare, vuole un mondo di giustizia, di realtà meno dolorose, di equilibri sociali…”. Completato da importanti articoli di giornali, il libro diviene un libro che ha una grande valenza etica e sociale, dimostrando come si accetti e si sfida il pericolo per aiutare le fasce deboli, chi cerca un lavoro ed è solo e depresso…”. Sono certa che il suo libro “La legalità prima di tutto” avrà un meraviglioso successo e sarà letto da innumerevoli persone… Offrirà messaggi dall'inconfondibile valore sociale e inciderà nei cuori e nelle menti di ognuno un patrimonio lessicale e morale incancellabile e preziosissimo”.