La lotta contro le fiamme in Spagna e Portogallo

La lotta contro le fiamme in Spagna e Portogallo

La lotta contro le fiamme in Spagna e Portogallo

La Spagna e il Portogallo stanno affrontando una grave emergenza a causa di incendi boschivi record, che hanno già devastato oltre 250mila ettari di territorio. Il primo ministro spagnolo, Pedro Sánchez, ha annunciato una mobilitazione storica per combattere gli incendi e ha dichiarato che il lavoro delle prossime ore e giorni sarà determinante per spegnere i roghi.

Gli incendi sono stati causati dal caldo intenso e dalla mancanza di precipitazioni, che hanno reso i territori aridi e vulnerabili alle fiamme. Le situazioni più gravi si sono verificate in Galizia, dove oltre 50.000 ettari di territorio sono già stati divorati dalle fiamme.

Anche il Portogallo è stato colpito dagli incendi, con oltre 3.200 vigili del fuoco impegnati a combattere nove grandi incendi nel fine settimana, soprattutto nelle aree interne. Il governo di Lisbona ha chiesto l'assistenza del meccanismo di protezione civile dell'Unione Europea per ottenere uomini e mezzi.

La situazione è critica e richiede una risposta immediata e coordinata per spegnere gli incendi e proteggere le popolazioni colpite. Il primo ministro spagnolo ha anche annunciato un piano per il clima per affrontare le cause dei cambiamenti climatici che hanno contribuito a questa emergenza.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0