I Pinguini Tattici Nucleari hanno ultimato il loro singolo “Islanda” che sarà incluso nel nuovo album “Hello world” in uscita il 6 dicembre 2024. Quest'ultimo brano è diviso in due parti che raccontano la separazione di due persone come due pianeti senza gravità, come due fratelli per l'eredità. La storia amorosa è racchiusa in una serie di sentimenti profondi, con spaccati di vita quotidiana, metafore e sottotesti presi da una serie di riferimenti.
Il testo di “Islanda” è stato scritto dai componenti della band e racconta come la separazione non fosse priva di sentimentalità, ma era frutto di incompatibilità di carattere tra le due persone. Nonostante ciò, il protagonista del brano augura all'altro di averrealizzato almeno uno dei suoi sogni, nella consapevolezza dell'incompatibilità del carattere tra loro.
La canzone immagina un viaggio in Islanda mai compiuto, con protagonista un'auto a noleggio, con dentro solo un disco dei Sigur Rós e il vento che ti stringe lungo l'Harring Road. In questo sogno a occhi aperti, la realtà interruppe il viaggio a causa del protagonista's sveglia nel monolocale, con Lo smog al posto dell'aurora boreale, ancora a pensare ai sogni della sua amata.
Ma il significato di “Islanda” va ben oltre la storia amorosa. Il brano infatti parla di chi viaggia per crear nuovi ricordi e superare le rotture e i traumi, senza paura di un nuovo inizio. Il frontman del gruppo, Riccardo Zanotti, ha spiegato come “Islanda” è un viaggio che non sai dove ti porterà, e che la maggior parte delle persone non viaggia per giungere a un chiaro obiettivo, ma per crearsi nuovi ricordi e superare la quotidianità.
In un'intervista, Riccardo Zanotti ha spiegato la storia dietro il testo di “Islanda”: “Islanda parte da questa consapevolezza ed è dedicata a chi viaggia per dimenticare, o per meglio dire per creare nuovi ricordi”. La band ha scelto di scrivere questa canzone perché anch'essi sono stati in Islanda tutti insieme come band ed è stato un viaggio unico.
Il significato di “Islanda” è stato anche riflesso in un'intervista di How I Met Your Mother, dove il protagonista Ted ironizza dicendo: “Quando stai con qualcuno è come frequentare un corso monografico su quella persona, e quando ti lascia quello che hai imparato è inutile. È l'equivalente emotivo di una laurea in lettere”. Gli stessi due personaggi sono citati nella canzone “Ringo Starr” dei Pinguini Tattici Nucleari, dove la band canta “Tu eri Robin poi hai trovato me/Pensavi che fossi il tuo Batman ma ero solo il tuo Ted”.
In fine, i Pinguini Tattici Nucleari hanno annunciato un loro nuovo tour negli stadi previsto nell'estate del 2025, con date previste in diverse città d'Italia. Il tour includerà concerti allo stadio San Siro di Milano, al Velodromo di Firenze, al Stadio delle Conchiglie di Ancona e altri tanti.