La Polonia limita il traffico aereo sul confine orientale
La Polonia ha richiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a seguito della violazione del suo spazio aereo da parte di droni russi. La riunione potrebbe tenersi venerdì. La Polonia ha già invocato l'articolo 4 della NATO e ha limitato il traffico aereo al confine orientale. Il premier Donald Tusk ha escluso per ora lo stato di guerra, ma avverte che il rischio di conflitto è il più alto dalla Seconda guerra mondiale.
I droni russi che hanno violato lo spazio aereo polacco sembravano voler colpire un centro logistico per la fornitura di armi all'Ucraina, ma sono stati abbattuti prima. La Polonia ha anunciato la limitazione del traffico aereo al confine orientale e ha invocato l'unità e la solidarietà dei paesi europei.
La presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, ha condannato fortemente la violazione dello spazio aereo polacco e ha annunciato che l'UE aumenterà le sanzioni contro la Russia. La situazione in Ucraina rimane critica, con combattimenti e bombardamenti in tutto il paese. I servizi segreti militari ucraini hanno annunciato di aver colpito una nave da guerra russa del valore di circa 60 milioni di dollari.
In sintesi, la situazione è la seguente:
* La Polonia ha richiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a seguito della violazione del suo spazio aereo da parte di droni russi.
* La Polonia ha limitato il traffico aereo al confine orientale e ha invocato l'articolo 4 della NATO.
* Il premier Donald Tusk ha escluso per ora lo stato di guerra, ma avverte che il rischio di conflitto è il più alto dalla Seconda guerra mondiale.
* L'UE ha condannato fortemente la violazione dello spazio aereo polacco e ha annunciato che aumenterà le sanzioni contro la Russia.
* La situazione in Ucraina rimane critica, con combattimenti e bombardamenti in tutto il paese.
