La Promessa, Anticipazioni Spagnole: La Grave Malattia Di Petra!
Nelle prossime puntate de “La Promessa”, Petra si ammala gravemente e Maria interviene per aiutarla. Nel frattempo, Catalina è costretta a lasciare il palazzo, il marito e i figli. Le anticipazioni spagnole segnalano che Petra inizierà a sentirsi male in modo sempre più evidente, manifestando un comportamento irrascibile e imprevedibile.
La governante subirà forti dolori al collo e Samuel sospetterà che quelle irritabilità siano frutto della sua salute cagionevole. Col tempo, i suoi sintomi si intensificheranno e i rapporti con gli altri si inclineranno. Maria la scoprirà debilitata e deciderà di prestarle soccorso.
Intanto, Santos scoprirà che Pia custodisce un segreto oscuro e la metterà con le spalle al muro. Secondo le anticipazioni, lo farà con parole dure, affermando che lei ha eliminato il barone de Linaia e le imporrà di restare lontana da suo padre, minacciandola addirittura di rovinarla legalmente se non ubbidirà.
La tensione inizierà quando Giana cercherà di fare luce sulla stanza segreta del palazzo. Durante le sue ricerche, scansionerà ogni angolo e noterà una vistosa macchia di sangue sul tappeto, un indizio che la lascerà sconvolta. E se fosse il sangue di Dolores?
Giana ne parlerà con Pia, la quale si troverà in grande difficoltà, terrorizzata dall'idea che quella scoperta possa riaprire il fascicolo sulla morte del barone de Linaia. Quel dialogo però non resterà tra le mura. Santos ascolterà di nascosto e capirà che è proprio Pia a essersi liberata del padre di Cruz.
A quel punto, interviene il giovane con freddezza. Affronterà Pia e le ribadirà l'accusa con tono feroce. Le chiederà di dimenticare Riccardo usando quella ricatto come leva. Lui manterrà il silenzio sull'omicidio solo se Pia obbedirà.
Pia si confiderà con Maria, Teresa e Giana. L'angoscia che l'opprime la spingerà a raccontare le sue preoccupazioni alle amiche, che la sproneranno a non cedere alla paura. Le ragazze la rassicureranno, dicendo che Santos non possiede prove concrete, ma portare quel peso da sola le risulterà sempre più insostenibile.
Infine, con enorme coraggio, deciderà di rivelare la verità a Riccardo. Pia racconterà al maggiordomo di aver tolto la vita al barone de Linaia, dicendo che lo rifarebbe ancora. Gli spiegherà le violenze subite da quell'uomo crudele, non esclusi gli abusi contro di lei e come fosse intervenuta per difendere Teresa.
Riccardo l'ascolterà e comprenderà tutta la gravità del gesto e il prezzo che lei ha dovuto pagare. Chi era quel barone de Linaia? Già nella prima stagione, si era mostrato come un personaggio spietato. Padre di Cruz, si era macchiato di abusi nei confronti di Pia e aveva provato a violentare anche Teresa, che avrebbe avuto ben poche speranze se Pia non fosse intervenuta.
In un momento di disperazione, la donna lo aveva colpito con una statua all'interno della biblioteca, uccidendolo. In preda al terrore e alla fretta, Pia e le sue compagne, Maria, Giana e Teresa, si unirono per insabbiare tutto. Avvolsero il corpo del barone in un tappeto e lo trasportarono in un'area del palazzo riservata al personale di servizio.
Con estrema freddezza, scogitarono un piano. Avrebbero caricato il barone nella macchina al posto di guida per simulare un incidente dopo aver spinto il veicolo giù da un burrone. L'omicidio fu archiviato come tragedia, un incidente straziante che pareva non lasciare dubbi agli inquirenti.
Ora, tutto rischia di emergere. Santos, pur non disporre di prove documentate, utilizzerà quella rivelazione per terrorizzare Pia e costringerla a rinunciare a Ricardo. Lei cercherà di resistere, ma forse non potrà più mantenere il segreto da sola e il confronto col proprio passato la metterà di fronte a decisioni dolorose, alle conseguenze delle sue scelte, ai sentimenti traditi e all'ombra della giustizia.
