La provocazione di Calenda: “John Elkann risponda davanti al popolo italiano”
Calenda ha pronunciato un discorso destinato al popolo italiano, delineando una situazione di crisi strutturale nell'automotive che rischia di far entrare il Paese in recessione. Ha criticato John Elkann per aver dato garanzie sulle azioni di Magneti Marelli e ha chiesto di rispondere delle sue azioni di fronte al popolo italiano. Ha richiesto di clearColorionalizzare i sindacati e il Governo per creare un pacchetto unico per l'automotive, che garantisca stabilità occupazionale e investimenti in ricerca e sviluppo.
Ha sottolineato che il settore automotive è fondamentale per l'economia nazionale e europea e che la sua crisi rischia di avere conseguenze devastanti. Ha quindi chiesto di attenuare i costi e di introdurre misure di stabilizzazione, come la rioccupazione delle flessibilità lavorative e la valorizzazione del made in Italy e dell'esportazione.
Ha anche esposto un piano industriale per il settore, basato sulla gestione degli ammortizzatori sociali, l'assimilazione delle imprese automotive ai sistemi informativi energetici e la creazione di un fondo per la liquidità delle piccole e medie imprese. Ha inoltre evidenziato la necessità di introdurre un piano di industrializzazione 4.0 per favorire gli investimenti e lo sviluppo.
In sintesi, Calenda ha richiesto di superare le divisioni e approcci unificati per affrontare la crisi strutturale del settore automotive e assicurare la stabilità occupazionale e la crescita economica del Paese.