La riunione di redazione di giovedì 27 marzo
in ,

La riunione di redazione di giovedì 27 marzo

La riunione di redazione di giovedì 27 marzo

La riunione di redazione di giovedì 27 marzo

La seduta iniziò alle 10:00 del mattino con l'arrivo dei vari componenti della redazione, tra cui il caporedattore, i capo-sezioni, i collaboratori e gli esterni partecipanti. La prima parte della riunione fu dedicata all'esame dello stato di avanzamento dei progetti in corso di trattazione.

La prima proposta fu relativa al progetto di stampa diretto, il cui stato di avanzamento fu valutato come positivo. Il caporedattore ipotizzò alcune modifiche da apportare per migliorare la qualità del prodotto finale e chiese ai colleghi di contribuire con le loro suggerimenti all'elaborazione della bozza. Seguirono una serie di discussioni sulla possibile strumentazione da utilizzare per la diffusione dei contenuti in rete e sulla gestione dei contenuti interattivi.

Successivamente, si trattò del progetto di reporting, anch'esso in fase di sviluppo. Il capo-sezione relative chiese chiarimenti sul piano di lavoro e sull'importo di fondi stanziati per la realizzazione del progetto. Il caporedattore spiegò che il piano di lavoro era in corso di revisione e che l'importo di fondi erano ancora in fase di definizione.

La terza proposta fu relativa al progetto di comunicazione, che ancora non era stato varato. Il caporedattore esplicò le ragioni all'origine della decisione di sospendere il progetto e ipotizzò di sostituirlo con un nuovo concept- con un budget più contenuto. Gli esterni partecipanti espressero preoccupazione per la nuova direzione intrapresa e proposero di riparlare della questione in momenti successivi.

Terminata la discussione sui progetti in corso, la riunione si spostò sulla discussione delle strategie di marketing e pubblicità per i prossimi mesi. Il caporedattore propose la strategia del contenuto strategico e il collegaizi relativo al pricesum propose l'utilizzo di coupon e offerte per aumentare la visibilità del sito. Gli esterni partecipanti sottolinearono l'importanza di valorizzare i contenuti esclusivi e di creare campagne targeted utilizzando i social media.

Sempre relativamente alla strategia di marketing, si discusse della creazione di un calendario di comunicazione organizzato e della scelta dei canali per la diffusione dei contenuti. Il caporedattore chiese ai colleghi di contribuire con le loro idee per creare un calendario più variegato e di utilizzare i social media strategici per aumentare l'engagement.

Terminò la riunione con un aumento di morale generale nella redazione, segnato da una maggiore consapevolezza delle strategie da intraprendere per il futuro.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0