La Spagna si ferma per Gaza: sciopero generale e cortei in tutto il Paese
La Spagna è stata teatro di una mobilitazione nazionale per Gaza, con uno sciopero generale e cortei in tutto il paese. La protesta, indetta dai principali sindacati e movimenti sociali, ha coinvolto trasporti, scuole e fabbriche, con l'obiettivo di denunciare il cosiddetto “genocidio” contro i palestinesi nella striscia di Gaza.
Nonostante i progressi diplomatici, gli organizzatori sono andati avanti con la protesta, chiedendo la sospensione di tutte le attività lavorative e educative per sollecitare la fine della violenza a Gaza e la rottura dei legami con Israele.
Le proteste si sono svolte nelle principali città, tra cui Madrid, Barcellona e Siviglia, dove i manifestanti hanno sventolato bandiere palestinesi e scandito slogan per la giustizia. Il governo spagnolo di centrosinistra è stato uno dei più determinati dell'Unione europea contro gli attacchi israeliani a Gaza, ma il sostegno alla Palestina è diventato una questione politica nazionale sempre più divisiva.
Migliaia di persone hanno partecipato alla protesta, che era stata indetta per denunciare il piano di pace che, secondo gli organizzatori, non fa che portare più dolore e genocidio al popolo palestinese. La mobilitazione è stata un successo, con una grande partecipazione e un forte messaggio di solidarietà con il popolo palestinese.
