La vera storia della canzone “Last Christmas”, il tormentone di ogni Natale degli Wham!
in , ,

La vera storia della canzone “Last Christmas”, il tormentone di ogni Natale degli Wham!

Eccoci tornati al tempo delle classifiche di Natale, quando l'atmosfera è carica di emozioni e la è il vero protagonista del periodo. Ecco che torna, molto probabilmente, la canzone che più di ogni altra rappresenti l'atmosfera natalizia: “Last Christmas” degli Wham!.

Pubblicata per la prima volta il 15 dicembre 1984, la canzone è diventata un vero e proprio classico, entrando a far parte della consuetudine natalizia come poche altre. Eppure, l'origine di questo inno natalizio è più semplice che complessa. Il testo originario era infatti “Last Easter”, ma il produttore discografico convince George Michael a pubblicarla per Natale, e il resto è storia.

Ma cosa ci racconta questo testo? La storia di Last Christmas è legata ad un amore finito, un'amore che si era spezzato il giorno dopo Natale. Il protagonista della canzone racconta di essersi inginocchiato per l'amore, ma l'amato l'ha lasciato andare. Quest'anno, però, si è deciso di non ripetere l'errore e di donare il cuore a qualcun altro speciale.

La storia di Last Christmas è anche storia di un amore fallito. La canzone parla di una persona che ha donato il cuore a qualcuno, solo per vederlo essere smistato via il giorno dopo. Questo anno, pero, l'ha deciso di non farlo e di donare il cuore a qualcun altro speciale.

Sebbene la canzone non sia proprio happy e di spirito natalizio, Last Christmas è diventata simbolo dell'atmosfera natalizia. Ecco alcuni curiosi sulla canzone: inizialmente doveva uscire per Pasqua 1985, ma la casa discografica ha persuaso il gruppo a pubblicarla per Natale. Last Christmas è stato il singolo più venduto a non aver mai raggiunto il primo posto in classifica, fino a inizio 2021, quando è riuscita a scalare la cima della classifica britannica.

Il della canzone è stato girato all'ultimo minuto, nel novembre 1984, in uno sky resort svizzero, dove era già nevicato. Sul set c'era anche la modella Kathy Hill, che racconta di essersi divertita mucho nel girare le scene, grazie al clima rilassato e diversi ciack “un po' brilli”.

Last Christmas è stata ripubblicata anche nel 1985, l'anno successivo, sulla scia dell'iniziativa benefica Do They Know It's Christmas? di Band Aid. E nel 2019 è uscita la commedia romantica Last Christmas con Emilia Clarke, interamente ispirata alle canzoni degli Wham!.

Adesso, 40 anni dopo, Last Christmas è ancora in rotazione su Radio Deejay, insieme alle canzoni natalizie che in ogni dicembre accompagnano il periodo delle feste natalizie e di fine anno. Last Christmas è diventata un classico, un simbolo della festività, e le sue note sono già difficilmente immerse in un decennio ma sembrano esserci impresse per sempre nella nostra cultura popolare.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0