La verità dei genitori di Michelle Causo, una condanna che pesa troppo poco
I genitori di Michelle Causo, Gianluca e Daniela, hanno condiviso la loro storia in un’intervista dopo la morte della figlia, avvenuta il 28 giugno 2023 a Roma. Michelle aveva solo 17 anni quando è stata uccisa con più coltellate da un coetaneo. Il suo corpo è stato trovato abbandonato in un carrello della spesa.
I genitori hanno affermato che l’assassino ha ammesso di aver ucciso Michelle “per il gusto di uccidere” e che ha voluto provare cosa si provava a uccidere una persona. L’assassino ha ricevuto una condanna a 30 anni, ma grazie agli sconti di pena, la condanna è stata ridotta a 8 anni effettivi.
I genitori hanno espresso la loro preoccupazione e rabbia per la pena troppo lieve e hanno affermato che “libereranno un assassino tra pochi anni”. Hanno anche sottolineato che la giustizia non è stata fatta e che la loro famiglia e molte altre famiglie hanno subito una perdita insopportabile a causa della violenza.
La storia di Michelle Causo ha acceso un dibattito urgente su giustizia, pena e protezione delle giovani donne. I genitori hanno espresso la speranza che qualcosa cambi realmente, non solo con le parole, ma con i fatti, affinché non ci siano più donne che subiscono violenza e morte.

