La vita di Ibelin: il ragazzo che ha vissuto oltre la disabilità come eroe nei videogiochi
in , ,

La vita di Ibelin: il ragazzo che ha vissuto oltre la disabilità come eroe nei videogiochi

La storia vera di Mats Steen: da un ragazzo che lottava contro la malattia a un eroe online

Il 18 novembre 2014, il 25enne Mats Steen morì, stroncato dalla malattia degenerativa e incurabile, la distrofia muscolare di Duchenne (DMD). Gliel lasciò un'eredità incredibile: una storia di amore, amicizia e avventura che ha conquistato il mondo online. E' una storia che, grazie al film “La vita straordinaria di Ibelin” di Benjamin Ree, è stata consegnata al pubblico italiano per la prima volta grazie a .

La storia inizia a Ostensio, in Norvegia, dove Mats era nato con una precoce diagnosi di DMD. La malattia aveva costretto il ragazzo a dividere tra casa e scuola, isolandolo dal mondo esterno. I genitori, Robert e Trude, avevano quasi abbandonato l'idea che il figlio potesse avere una vita “normale” e trovare il suo posto nel mondo. Tuttavia, Mats si rivelerà un'insperata fonte d'ispirazione per lui e per molti altri.

Il cambiamento arriva quando Mats conosce i videogiochi online. La malattia lo costringe a passare sempre più tempo a casa, quindi il padre decide di regalargli un Game Boy, e in seguito la password del computer di casa. Così, Mats si trasforma in Lord Ibelin Redmoore, talvolta chiamato Jerome Walker, e diventa un protagonista nella giocabile online World of Warcraft.

In questo mondo virtuale, Mats trova la sua libertà e la sua identità. Creare , scegliere storie, viaggiare e amicizia con persone diverse lo rendono una parte integrante della comunità online della gilda Starlight, guidata da Lisette Roovers, una ragazza dei Paesi Bassi che aveva conosciuto sul gioco. Il loro amore e la loro amicizia fioriscono, nonostante la difficile condizione fisica di Mats.

Tuttavia, la verità sulla malattia di Mats è un duro colpo per Lisette e gli altri membri della gilda. La morte di Mats, avvenuta il 18 novembre 2014, lascia i suoi genitori in un profondo dolore, ma anche i membri della gilda si mobilitano per onorare il loro amico, raccogliendo fondi per permettere a chi non poteva permetterselo di viaggiare fino in Norvegia e partecipare al funerale.

La storia di Mats Steen è un resoconto comm ตามmoviante del potere dei videogiochi online e della forza delle amicizia e dell'amore. La sua suggestiva storia è stati raccontata nel film “La vita straordinaria di Ibelin” e arriva ora in Italia su , trasformando e in un maelstrom di emozioni. La nobile storia di Mats Steen sembra mostrarci che anche in mezzo a una vita complessa, è sempre possibile creare una seconda vita e lasciare un segno tra i cuori di coloro che lo conoscono.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0