SIRIA – La rivolta contro Assad – Le forze in campo media, mistero su aereo con Assad sparito dai radar
Un mistero su aereo con Assad sparito dai radar. Questo è quanto accaduto secondo i media israeliani, che riportano la notizia di come l’aereo su cui sarebbe partito Bashar al-Assad da Damasco “scomparso improvvisamente dai radar” dopo solo un minuto di volo, dopo una virata di 180 gradi verso la costa.
Secondo quanto riportato da Reuters, ciò ha creato un misto di incredibile, poiché l’aereo, identificato come un C-130 Hercules, era noto essere un veicolo della Forza Aerea siriana, che in genere non compie voli a bassa quota come quelli rilevati ieri.
La notizia è stata ripresa dai media israeliani, che hanno affermato di non avere avuto alcun contatto con l’aereo e di non sapere dove sia diretto. Ciò ha sollevato la questione su chi possa essere il destinatario di tale assassinio di rápido.
In realtà, l’agenzia di stampa israeliana (Israel HaYom) ha affermato che l’aereo sarebbe partito da Damasco, la capitale siriana, e aveva volato sulla costa meridionale della Giordania, precisamente sul confine tra la Giordania e Israele.
Il mistero è aumentato ulteriormente poiché ad oggi non si è noti áreas dell’aereo dopo il volo. I radar israeliani non hanno più localizzato l’aereo e non si sa se sia stato portato in territori vicini o se abbia fatto un atterraggio di emergenza. Ciò potrebbe essere dovuto a diverse possibili cause, tra cui un problema tecnico o un cambiamento di rotta improvvisa.
La notizia è arrivata mentre la Siria è in agitazione per le rinunce di protesta contro il regime di Bashar al-Assad. La rivolta popolare contro il governatore ha coinvolto la stragrande maggioranza delle città e paesi della Siria, con centinaia di migliaia di persone che richiedono la caduta del regime.
La guerra d’iniziò nel 2011, allorquando Assad cadde in difesa del suo stato contro manifestazioni popolari che chiedevano riforme e cambiamento. Da allora, la Siria è stato lacerata da una guerra civile e molti violenti scontri tra forze governative e forze ribelli, porta a notevoli perdite umane e materiali.
In questo contesto, l’aspetto della Siria continua a essere altamente sensibile e confuso, con misteri come questo aereo svanito dai radar, che inaspettata aumenta la tensione e apregate di domande sulla destinazione di quel volo e sulle udaci possibili dell’aeroporto di Damasco.