Landini vs Meloni: “Io tossico? Se abbiamo dei diritti è grazie alle lotte dei tossici come noi”
Ecco la riscrittura in italiano:
Landini contro Meloni: “Sono tossico? Se abbiamo dei diritti, è grazie alle lotte dei tossici come me”, tanto che avete un brivido, ma vorrei condividere con voi una notizia che mi è arrivata ieri sera, tornando dal lavoro, ascoltando i telegiornali, e mi ha colpito. Sono tossico, ma io non sono mai stato così bene. Questo è il mio sentire.
Forse, si direbbe, si abituasse a condividere la sua vita con tanti tossici come voi, uno si abituasse a condividere esperienze e persino sentimenti simili. Ma vorrei vorrei rincuorare, tant'è, quelli che hanno queste paure, queste incertezze, queste aspettative, che sarebbe utile che si ricordassero di una cosa: se questo paese ha dei diritti, se è un paese democratico, dove addirittura, attraverso il voto, abbiamo conquistato la democrazia, è grazie alle lotte di tutti i lavoratori, lavoratrici e tossici che l'hanno conquistata.
Senza conflitto democratico, non ci sarebbe la democrazia. Sappiamo che è un ragionamento complesso, difficile da capire, ma noi siamo gente che ha pazienza, che non ha intenzione di fermarsi o di impressionarsi. È un messaggio forte e diretto che vorrei lanciare a quelli che fanno parte di questo movimento, a quelli che lottano per i diritti e sono disposti a
combattere per conquistare la libertà e l'uguaglianza.
