L'Annuncio Di Giorgia Meloni: Emirati Arabi Investiranno In Italia!
L'annuncio di Giorgia Meloni: Emirati Arabi investiranno in Italia! L'annuncio di Giorgia Meloni, segna un nuovo capitolo nei rapporti tra Italia ed Emirati Arabi Uniti. Durante la sua visita a Roma, il presidente Mohammed Bin Zayed ha firmato oltre 40 intese bilaterali con l'Italia, tra cui la promessa di investimenti per 40 miliardi di dollari da parte degli Emirati.
Secondo i dati, gli scambi commerciali tra i due paesi, escluso il petrolio, hanno raggiunto gli 11,7 miliardi di dollari nel 2023, mentre gli investimenti italiani nell'economia emiratina hanno aumentato del 50%. Questo nuovo accordo rappresentato un passo ulteriore verso una cooperazione senza precedenti.
Gli accordi firmati si dividono in 14 nel settore pubblico e 28 nel settore privato, coprendo ambiti strategici come difesa, energia, comunicazioni e intelligenza artificiale. Meloni ha sottolineato come questi fondi rappresentino “uno degli investimenti esteri più rilevanti della storia della nostra nazione”, una dimostrazione di fiducia nell'economia italiana.
Tra i progetti principali figurano Imec, il corridoio economico che collegherà India, Medio Oriente ed Europa per rafforzare le rotte commerciali internazionali, e il progetto per un grande polo museale negli Emirati.
Gli investimenti si concentreranno in settori strategici e ad alta tecnologia, tra cui intelligenza artificiale, creazione di data center, ricerca spaziale, difesa, energie rinnovabili e estrazione di terre rare. Il settore della cultura avrà un ruolo chiave con il progetto per un grande polo museale negli Emirati e il piano Mattei per l'Africa.
Il settore della difesa avrà un ruolo di rilievo con una cooperazione strutturata tra i due paesi, previsti nuovi investimenti nel campo dei minerali, un accordo quadro che comprende tecnologie Verdi, sanità, intelligenza artificiale, agroalimentare, progetti nel settore dei trasporti, farmaceutica e istruzione. Sul fronte spaziale sono state annunciate due missioni, una per esplorare la luna e un'altra per raggiungere una cintura di asteroidi.
Il settore privato sarà un attore fondamentale di questo maxi-investimento, con Fincantieri coinvolta nella sicurezza sottomarina, Sace gestirà investimenti fino a 400 milioni di dollari nel piano Mattei, con particolare attenzione al settore idrico, dove entrerà in gioco anche Acea Team. Avrà un ruolo centrale nello sviluppo della banda larga e delle telecomunicazioni. Leonardo collaborerà nel settore navale, mentre Intesa San Paolo parteciperà alle strategie commerciali per il comparto energetico.
Il settore dell'energia sarà tra i più coinvolti con un accordo sulle rinnovabili, che prevede la partecipazione di Enel, ben tre intese con Eni per lo sviluppo di infrastrutture elettriche e data center. Questi investimenti focalizzati su innovazione e sostenibilità potrebbero rappresentare un punto di svolta per l'economia italiana, rafforzando la competitività del paese in settori chiave del futuro. Ora resta da vedere come questi fondi verranno concretamente utilizzati e quale sarà l'impatto sul territorio.
