L'appello di Mattarella per una stampa libera: “È l’antidoto per contrastare fenomeni manipolativi”
in ,

L'appello di Mattarella per una stampa libera: “È l’antidoto per contrastare fenomeni manipolativi”

L'appello di Mattarella per una stampa libera: “È l'antidoto per contrastare fenomeni manipolativi”

Il presidente della Repubblica, Mattarella, lancia un appello a favore di una stampa libera, considerata l'antidoto per contrastare fenomeni manipolativi nella società. Il leader italiano ringrazia i partecipanti a un importante incontro a , dove si è affrontato il tema del sistema informativo in Era digitale.

Mattarella sottolinea la grande sfida che sta di fronte alle nostre società democratiche, ovvero evitare che l'accelerazione dei cambiamenti tecnologici comporti una regressione dei diritti fondamentali e dei valori universali che fondano l'Unione Europea.

La libertà e il pluralismo dei media garantirebbero il diritto alla libertà di espressione e d'informazione, sostiene il presidente. Gli attori del sistema informativo, come gli editori e i giornalisti, svolgerebbero un servizio irrinunciabile per la comunità. Tuttavia, c'è il rischio che nuovi protagonisti globali, come internet e l', possano minacciare la libertà di stampa e di informazione.

Mattarella cita l'importanza di convogliare innovazione tecnologica e valori della libertà di stampa per perseguire l'interesse generale. L'imprenditoria editoriale, sostiene il leader italiano, è garanzia di libertà per realizzare il bene dell'informazione.

Il prezzo più alto pagato per la libertà d'informazione è sempre stato la vita dei giornalisti, ricorda Mattarella. In più, gli scontri armati in corso stanno avvalendosi di armi ibride, come fake news, per cercare di manipolare la pubblica opinione dei paesi democratici. È un dovere per le agenzie di stampa restituire la verità contro la propaganda e intossicazione dei fatti, per permettere ai cittadini di formare un'opinione libera e consapevole.

In chiusura, Mattarella ringrazia i partecipanti all'incontro e sottolinea l'importanza della protezione della libertà d'informazione, auspicando che le istituzioni, gli editori, i giornalisti e i cittadini possano cooperare per tutelarla.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0