Laura Pausini descrive l'hamburger perfetto. Lucarelli, vegetariana, attacca
Ecco la riscrittura in italiano dei 800 parole:
“In un'intervista a Radio DJ, la cantante Laura Pausini ha descritto l'hamburger perfetto, piacendo a Selvaggia Lucarelli, una giornalista che si è occupata di alimentazione etica. Secondo la Pausini, l'hamburger perfetto è ottenuto con pane bianco, una foglia di insalata e pollo fritto, ma “giusto per il colore” utilizza una salsiccia di maionese. La reazione di Lucarelli è stata forte, accusando Pausini d'avere “saltato sulla sedia” con la propria scelta alimentare.
Lucarelli si è infatti battuta a lungo per sensibilizzare sull'alimentazione etica e critica Pausini per non aver considerato le implicazioni dell'industria agro-alimentare, inclusa la produzione di animali selezionati geneticamente e allevati intensivamente, che finiscono spesso nel macello. “È veramente un peccato – ha scritto – nel 2024 vedere un personaggio pubblico con un seguito così enorme fare un inno all'hamburger, in un'epoca in cui siamo chiamati a cambiare il modo di produrre e consumare cibo”.
La giornalista ha inoltre precisato che “non piace colpevolizzare i carnivori, come me, che ho anche subito io la dieta, ma credo che la mia generazione abbia il dovere di informarsi su alimentazione sostenibile e di parlarne – o almeno, di non pubblicizzarla con questa leggerezza – il cibo che uccide gli animali e il pianeta, cioè noi”. La sua conclusione è stata di non pubblicizzare alimenti che danneggiano animali e ambiente, invitando gli ascoltatori a iscriversi al suo canale e a dare like e campanella al video.