L’autorizzazione accelerata ai vaccini Covid a livello europeo ha rispettato le leggi

L’autorizzazione accelerata ai vaccini Covid a livello europeo ha rispettato le leggi

L'autorizzazione accelerata ai vaccini a livello europeo ha rispettato le leggi

“L'autorizzazione accelerata ai vaccini a livello europeo ha rispettato le leggi”.

L'approvazione dei vaccini COVID-19 è stata forse accelerata, ma questi farmaci sono stati comunque sottoposti a controlli rigorosi da parte delle autorità di regolamentazione.

Una affermazione è stata divulgata online secondo cui la Commissione Europea avrebbe recentemente ammesso che i vaccini COVID-19 sono stati approvati senza adeguate verifiche sulla salute. Tuttavia, la Commissione Europea ha chiarito che i vaccini hanno ricevuto un'autorizzazione condizionale al commercio, che consente l'accesso ai medicinali per bisogni medici insoddisfatti mentre il dossier di dati completo non è ancora disponibile.

I vaccini contro il COVID-19 hanno subito prove cliniche con la partecipazione di decine di migliaia di individui per garantire che soddisfino gli standard dell'Agenzia Europea per i Medicinali. Anche se inizialmente avevano autorizzazioni condizionali, hanno successivamente ricevuto autorizzazioni complete in quanto hanno soddisfatto i requisiti medici e di dati richiesti. La sorveglianza dei vaccini continua anche dopo che sono state concesse autorizzazioni di commercializzazione complete, il che significa che le autorizzazioni possono essere revocate.

In sintesi, non è vero che i vaccini COVID-19 siano stati approvati senza adeguate verifiche sulla salute. La Commissione Europea ha seguito una procedura di autorizzazione condizionale al commercio per garantire l'accesso rapido ai vaccini, ma ha comunque garantito che i vaccini soddisfino gli standard di sicurezza e efficacia richiesti.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0