“Era il tempo di conoscere la vera Napoli. Secondo il noto giornale francese Le Figaro, ci sono 5 cose da fare assolutamente per vivere una reale esperienza “100% napoletana”. Ecco come:
La prima è bere un caffè al Borgo Marinari, di fronte al Vesuvio, circondato dai pescatori che riparano le loro reti. L'atmosfera è unica e l'esperienza è di tutta un'altra portata.
La seconda è visitare il giardino nascosto di Re Ladislao, a San Giovanni a Carbonara. Si tratta di un polmone verde di 4.500 mq ricco di piante aromatiche ed erbe mediche, che riposava nel cuore del centro antico della città.
La terza è scoprire la vera Napoli popolare alla Sanità, un quartiere con una storia travagliata, ma oggi molto autentico. La chiesa di San Gaudioso, l'ossario delle Fontanelle, il Mercato dei Vergini e i suoi spettacolari palazzi sono must-see.
La quarta è ammirare le opere contemporanee in un antico chiostro, nel quartiere di Porta Capuana. La chiesa di Santa Caterina a Formiello è stata riportata a nuova vita dalla fondazione “Made in Cloister”, che accoglie mostre d'arte, design, eventi di musica e gastronomia.
L'ultima è fare il bagno tra le rovine romane, a Posillipo, con un gozzo per aggiungere un po' di romanticismo.
Queste 5 cose sono l'unico modo per vivere veramente Napoli e dirsi “ho vissuto a Napoli”.