Le illuminazioni natalizie a Biella sono diventate un caso politico. La scritta “Merry X Mas” sulle facciate di piazza Lamarmora ha acceso il dibattito tra maggioranza e minoranza, alimentando polemiche e critiche da parte dei principali partiti politici.
La scritta, tipica dell’inglese “Merry Christmas”, sembrava innovativa e originale, ma per molti ricorda la Decima Mas, un episodio della Seconda Guerra Mondiale in cui il comandante Junio Valerio Borghese, leader della Repubblica Sociale Italiana, si schierò con i nazisti e prese parte a azioni contro i partigiani.
Il sindaco di Biella, Marzio Olivero, aveva inizialmente deciso di sostituire la scritta, ma dopo le critiche formulate dai rappresentanti della sinistra, ha deciso di mantenere la scritta come era. L’ex sindaco ha spiegato che due esponenti della sinistra lo avevano segnalato come “inconveniente” la scritta, ma che in realtà erano animati da “vanità e presunzione”.
La decisione del sindaco è stata accolte con disapprovazione dai rappresentanti del Partito Democratico e dell’Azione Locale, che hanno accusato Olivero di cedimenti alla parsimonia e al personalismo. Il sindaco, d’altra parte, ha affermato che la scritta “Merry X Mas” rimarrà in piazza Lamarmora, non in grado di tollerare più esercizi di superbia e protervia da parte di coloro che accusano gli altri dei propri difetti.
La vicenda è stata oggetto di discussione sui social media, con molti utenti a criticare la scelta del sindaco e a chiedere la sostituzione della scritta. La polemica ha coinvolto anche gli esponenti della sinistra, accusati di avere agito con “arroganza e presunzione”. La vicenda ha pieno rischiato di diventare un punto di rottura tra la maggioranza e la minoranza, ma, alla fine, il sindaco ha deciso di mantenere la scritta, rifiutandosi di cedere alle pressioni politiche.
La vicenda in questione ha dimostrato come, in Italia, le divergenze politiche possono portare a controversie e polemiche anche in occasioni apparentemente innocue come le celebrazioni natalizie. La scritta “Merry X Mas” aveva il compito di essere un messaggio di buon Natale, ma alla fine è diventato un simbolo di divisione e di scontro.