Le immagini satellitari dal Sudan mostrano il massacro a El-Fasher: cosa sta succedendo
In Sudan, una tremenda guerra civile è in corso da quasi 3 anni, causando la morte di 150.000 persone e lo sfollamento di 14 milioni. Le immagini satellitari mostrano pile di corpi e testimoniano le atrocità commesse a El-Fasher, dove le forze paramilitari RSF hanno preso il controllo della città dopo 18 mesi di assedio. Le immagini mostrano anche interi quartieri bruciati o rasi al suolo, compreso un ospedale per madri e bambini dove centinaia di persone sono state uccise.
La situazione è ancora più critica a causa della carestia denunciata dalle Nazioni Unite, una delle più gravi al mondo. Nonostante la proposta di un piano comune da parte di Egitto, Arabia Saudita, Emirati, Arabi Uniti e Stati Uniti per porre fine al conflitto, la presa di El-Fasher da parte delle RSF ha reso ancora più urgente il raggiungimento di un cessate il fuoco.
Le immagini satellitari e i video che circolano in rete suggeriscono che le RSF abbiano commesso esecuzioni di massa, anche casa per casa, e violenze di ogni tipo contro civili disarmati. La situazione è ancora più incerta dopo la presa di El-Fasher e non è chiaro se le parti vorranno ancora negoziare. La comunità internazionale deve fare di più per porre fine al conflitto e aiutare la popolazione sudanese.

 
