Le notizie del giorno | 01 ottobre 2025 – Serale
Ecco un riassunto delle notizie del giorno 01 ottobre 2025:
Conflitto Israele-Palestina
- La flottiglia “Global Sumud” ha dichiarato di essere stata avvicinata da navi militari israeliane che hanno effettuato atti intimidatori e attaccato provocando danni.
- Gli attivisti hanno affermato di essere arrivati a sole 120 miglia nautiche dalle coste della striscia di Gaza e di voler rompere il blocco navale imposto da Israele.
- Il nuovo attacco israeliano a Gaza continua ad intensificarsi, con l'esercito israeliano impegnato in operazioni di terra nel nord della Striscia.
- Il Ministero della Sanità di Gaza afferma che altre 42 persone sono state uccise negli attacchi di martedì, portando il totale delle vittime a oltre 66.000 in quasi 2 anni di offensiva.
Proposta di cessate il fuoco
- Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha presentato una proposta di cessate il fuoco che prevede lo scioglimento della resistenza palestinese armata, il rilascio degli ostaggi e la nomina di un organismo provvisorio di supervisione sulla striscia di Gaza.
- L'Unione Europea ha accolto con favore il piano e ha esortato Amas ad accettarlo senza indugio.
Vertice europeo
- I leader europei si sono riuniti a Copenhagen per un vertice informale su sicurezza e difesa.
- Al centro delle discussioni il sostegno all'Ucraina contro la Russia e le recenti incursioni di droni in territorio europeo.
- I leader europei discuteranno anche di un programma di prestiti da 150 miliardi di euro a Kiev.
Terremoto nelle Filippine
- Un terremoto di magnitudo 6,9 ha scosso le Filippine centrali, facendo crollare molte case e diversi edifici pubblici nell'isola di Sebu.
- Le vittime sono decine finora, soprattutto nella zona di Bogo dove è stato registrato l'epicentro.
Uragano Gabriel
- L'uragano Gabriel ha colpito i Bisa con piogge torrenziali e forti venti.
- I canali si sono allagati, i fiumi hanno rotto gli argini e le auto sono state travolte dall'acqua.
- Le autorità hanno emesso l'allerta rossa massima, chiuso scuole e spiagge e sospeso diversi servizi di autobus.
Altre notizie
- Il presidente della Romania ha dichiarato di essere ottimista sul processo di adesione all'Unione Europea della Moldova e della possibilità di accogliere in futuro l'Ucraina.
- Un terremoto di magnitudo 6,9 ha scosso le Filippine centrali, facendo crollare molte case e diversi edifici pubblici nell'isola di Sebu.

Cosa ne pensi?
+1
+1
+1
+1
+1
+1
+1