Le notizie del giorno | 02 agosto 2025 – Pomeridiane
Ecco un riassunto delle notizie del giorno 2 agosto 2025:
Tensioni tra Stati Uniti e Russia
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato di aver schierato due sottomarini nucleari in regioni vicine alla Russia in risposta alle minacce dell'ex presidente russo Dimitri Medvediev, che aveva evocato i missili atomici dell'ex Unione Sovietica. Trump ha definito “disgustose” le azioni russe in Ucraina e ha lasciato intendere che Mosca sta per essere inflitta un'altra serie di sanzioni.
Produzione di missili personali in Russia
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che Mosca ha avviato la produzione dei suoi più recenti missili personali e ha ribadito l'intenzione di schierarli in Bielorussia nel corso dell'anno.
Corte di Giustizia dell'Unione Europea
La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha stabilito che uno stato membro dell'Unione non può includere nell'elenco dei paesi di origini sicuri uno che non offra una protezione sufficiente a tutta la sua popolazione. La decisione riguarda la controversa definizione di paese d'origine sicuro, fondamentale per l'applicazione della procedura accelerata di asilo.
Chiusura di spiagge in Francia
Diverse spiagge nel sud-ovest della Francia sono state chiuse ai bagnanti dopo diversi avvistamenti della caravella portoghese, una specie marina velenosa. Le autorità hanno invitato i visitatori a prestare attenzione e hanno messo in guardia dal toccare la creatura a mani nude.
Marcia del Budapest Pride
Il sindaco di Budapest, Gergi Coracciani, è stato interrogato dalla polizia ungherese come sospettato in relazione all'organizzazione della marcia del Budapest Pride. Il sindaco ha definito il fatto che centinaia di migliaia di persone abbiano difeso la comunità LGBT nonostante il divieto imposto dal governo come un “grande successo politico”.
