Le notizie del giorno | 02 novembre 2025 – Pomeridiane
Ecco un riassunto delle notizie del giorno del 2 novembre 2025:
* In Serbia, decine di migliaia di persone hanno manifestato a Novi Sad per ricordare il crollo di una pensilina alla stazione ferroviaria che un anno fa uccise 16 persone e chiedere giustizia e riforme al governo.
* In Ucraina, un massiccio attacco russo con oltre 200 droni ha colpito diverse città, provocando morti e feriti, e danneggiando una sottostazione elettrica critica per la sicurezza nucleare.
* I combattimenti al fronte nel Donbas si sono intensificati, con il Ministero della Difesa russo che afferma che gli ucraini si stanno arrendendo a Pocrosk, mentre il capo di Stato maggiore di Kiev smentisce l’accerchiamento della città e parla di una controffensiva.
* Hamas ha restituito i resti di altre tre persone, ma non si tratta di nessuno degli 11 ostaggi morti ancora a Gaza, e la tensione su questo punto dell’accordo di tregua ha causato tensioni e scontri a fuoco tra le parti.
* Israele ha restituito 30 salme di palestinesi, completando lo scambio con i due corpi di ostaggi ricevuti giovedì.
* A Madrid, la casa del Messico ha allestito un enorme altare dei morti per il giorno dei morti, un cabaret che ricorda i cabarets dei primi decenni del XX secolo in Messico e nel mondo.
Spero che questo riassunto sia stato utile! Se hai altre domande, non esitare a chiedere.

