Le notizie del giorno | 02 ottobre 2025 – Serale

Le notizie del giorno | 02 ottobre 2025 – Serale

Le notizie del giorno | 02 ottobre 2025 – Serale

Ecco un riassunto delle notizie del giorno del 2 ottobre 2025:

Israele e Palestina: La Marina di Israele ha intercettato la flottiglia “Global Smoth Flottia” in acque internazionali, fermando gli attivisti a bordo e-dirottando le imbarcazioni verso il porto di Ashdod per il rimpatrio forzato. La notizia ha scatenato proteste in tutta Italia e in altri paesi europei.

Regno Unito: Un attacco con coltello e in macchina è avvenuto davanti alla sinagoga di Manchester, causando la morte di tre persone, tra cui l'attentatore. Le autorità britanniche hanno promesso di rafforzare le misure di sicurezza intorno alle istituzioni ebraiche.

Unione Europea: I leader dell'UE hanno dato ampio sostegno alle proposte per incrementare lo sviluppo della tecnologia antidroni e per un prestito di riparazione a Kiev. La Commissione Europea ha anche espresso sostegno al piano di pace presentato dal presidente degli Stati Uniti per porre fine alla guerra di Israele a Gaza.

Stati Uniti: Il governo degli Stati Uniti è entrato in shutdown dopo che il Congresso non ha approvato il budget di spesa. Il presidente Trump ha commentato che “si tratta comunque di qualcosa di buono”.

: Il Papa ha parlato per la prima volta nel suo pontificato sulla degli Stati Uniti, commentando questioni divisive come l'aborto e la migrazione. Ha sottolineato che “chi è contro l'aborto ma condivide la pena di morte o il trattamento disumano dei migranti, non è a favore della vita”.

Ambiente: I ghiacciai della Svizzera si sono sciolti enormemente a causa degli effetti del riscaldamento globale. Gli scienziati affermano che i ghiacciai svizzeri hanno subito un calo del 3% del volume totale nel 2025.

Marocco: I manifestanti antigovernativi hanno riempito le strade per la quinta notte consecutiva, protestando contro le riforme mancate nei settori della sanità pubblica e dell'istruzione.

Morte di Jane Good: L'etologa britannica, antropologa e paladina dei diritti degli animali Jane Good è morta all'età di 91 anni in California. La sua ricerca rivoluzionaria sugli scimpanzé l'ha resa un'icona mondiale e ha ispirato innumerevoli articoli e documentari.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0